Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Verso Nuovi Massimi?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 10, 2023, 06:36 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ripreso quota nel giro di pochissime ore ed è riuscito ieri sera a raggiungere nuovi massimi relativi, che

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha ripreso quota nel giro di pochissime ore ed è riuscito ieri sera a raggiungere nuovi massimi relativi, che rivoluzionano le previsioni di brevissimo termine e riportano il cross in assetto rialzista, verso il livello intermedio di 1,08.

Adesso, il livello tecnico di riferimento diventa appunto quest’ultimo, a cui il prezzo potrebbe tendere con sempre maggiore enfasi già nel corso di questa settimana. Un break-out rialzista, da questo valore, potrebbe avvicinare ulteriormente il cambio euro dollaro verso l’ambizioso target rialzista di 1,10.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio EUR/USD si trova a 1,0733.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro è ormai pronto a portarsi stabilmente oltre la resistenza principale di 1,075 e verso i valori intermedi di 1,0775 e 1,078, prima dell’eventuale test della resistenza a 1,08.

In caso di mantenimento dei rialzi attuali, quest’ultima resistenza, principale valore di brevissimo termine, potrebbe nascondere una prima trappola bearish.

Non si può infatti escludere un nuovo ritracciamento proprio intorno al valore di 1,08, in grado di riportare il cambio euro dollaro nuovamente verso il supporto già testato di 1,065.

Se però il cross dovesse riuscire a mantenersi solidamente rialzista, complici i dati positivi provenienti dall’Eurozona, non dovremmo sottovalutare la rinnovata intensità dell’uptrend, anche verso altri ambiziosi target a 1,085 e 1,088.

Il livello di 1,10 citato in apertura rappresenta invece l’ultimo target rialzista di breve termine, probabilmente il più importante dall’inizio del recupero, considerando il suo enorme valore psicologico. Per raggiungere questo valore occorrerebbe però una spinta maggiore da parte del mercato, che potrebbe concretizzarsi in caso di nuove dichiarazioni da parte della BCE e della Fed.

Al momento, infatti, a sostenere i rialzi è essenzialmente il disallineamento tra le due politiche economiche delle rispettive banche centrali, che condividono il fine di contrastare l’inflazione galoppante.

Il calendario economico di oggi

A proposito di banche centrali, il calendario economico di oggi vede protagonista il discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

Un altro dato USA, certamente di minor rilievo per il cambio euro dollaro, sarà l’indice del sentiment economico IBD/TPP, mentre dall’Eurozona attenzione alla produzione industriale francese, su base mensile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'