Il cambio euro dollaro esplora l'area immediatamente sotto 1,18 nella giornata odierna, in attesa della conferenza stampa della BCE.
Il cambio euro dollaro sta arretrando mentre il biglietto verde statunitense si rafforza quest’oggi e torna al massimo delle ultime due settimane. Il mercato prevede che la BCE quest’oggi lascerà intatti i tassi d’interesse, ma l’attenzione rimane rivolta alla conferenza stampa successiva, dove la Presidente Lagarde potrà fornire qualche spunto sulle mosse future.
In questa fase di attesa, il cross sta esplorando l’area immediatamente sotto il supporto a quota 1,18. Non ritengo plausibile un arretramento troppo più ampio di così senza nuovi dati macro particolarmente impattanti.
Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,1796.
Il cambio euro dollaro passa di mano appena sotto quota 1,18 e potrebbe rimanere stabile su questa soglia di prezzo fino alle dichiarazioni della Presidente della BCE. Nuovi stimoli ribassisti potrebbero riportare le quotazioni fin sotto il supporto di 1,1780 e, da lì, verso i livelli successivi a 1,1736 e 1,1725, coincidenti, rispettivamente, con L’EMA e l’SMA a 50 giorni.
Un calo al di sotto di questi due target, per quanto poco probabile, riporterebbe il cross in pieno territorio ribassista.
Quanto alle prospettive di ripresa, queste si fanno più scarse rispetto a inizio settimana. Ritengo difficile un ritorno rapido su 1,19, mentre appare più probabile un tentativo lento e graduale di recupero della soglia di prezzo tra le resistenze di 1,1820 e 1,1850.
Il calendario economico di oggi vede come primo dato macro di rilievo le vendite al dettaglio nell’Eurozona. Seguirà poi, nel pomeriggio, la decisione della BCE sui tassi d’interesse e la relativa conferenza stampa.
Come sempre, quando si prevede che i tassi rimarranno stabili, l’attenzione del mercato si concentra anche sui più minimi accenni fatti in conferenza stampa riguardo alle politiche future.
Infine, attenzione all’aggiornamento sulle offerte di lavoro JOLTs negli Stati Uniti.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.