Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabilizzazione Sopra 1,1820 in Vista della BCE

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 4, 2026, 06:33 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano sopra l'obiettivo intermedio di 1,1820, in attesa del market mover della settimana, rappresentato dalla BCE.

Depositphotos_8690381

Il supporto a 1,1820 è riuscito a reggere la spinta ribassista sul cambio euro dollaro, causata da un momentaneo rafforzamento del dollaro statunitense dopo gli ultimi dati macro favorevoli.

Finché questo supporto sarà in grado di difendere le posizioni conquistate, lo scenario ribassista potrà dirsi scongiurato e il cambio euro dollaro avrà ancora spazio a sufficienza per tentare una rimonta con obiettivo finale a 1,19.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cross segna esattamente 1,1834, in rialzo del +0,15%.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro rimane ancora sotto pressione di vendita, ma nel complesso pare esser riuscito a difendere contro il picco di pressione ribassista.

Sul versante dell’euro, il contesto macro non offre grandi motivi di entusiasmo. L’attenzione degli operatori converge ora sulla riunione della BCE e, soprattutto, sull’intervento di Christine Lagarde atteso per giovedì, che potrebbe commentare il recente rally della moneta unica europea, in parte riassorbito.

In caso di nuove spinte rialziste, gli obiettivi intermedi si troverebbero a 1,1850 e 1,1880, prima della resistenza principale a quota 1,19 tondi.

Un ritorno sotto la soglia di 1,18 aprirebbe la strada a un indebolimento più marcato del cambio euro dollaro, con la possibilità di un’estensione della correzione fino all’EMA a 50 giorni, situata in area 1,1735. Una violazione decisa di questo livello implicherebbe il quasi completo riassorbimento dell’ultimo brillante rally rialzista, riportando il cambio in un contesto tecnicamente più fragile.

Il calendario economico di oggi

La giornata odierna si apre con il tasso d’inflazione flash nell’Eurozona e prosegue con un aggiornamento statunitense sulla variazione dei livelli occupazionali secondo l’indicatore di ADP.

Solo il tasso d’inflazione europeo potrà impattare moderatamente sul cross; domani, invece, occhi puntati sulla BCE.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'