Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD) Previsioni: Stimoli Rialzisti in Attesa della BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 9, 2022, 07:32 UTC

Il cambio euro dollaro si riporta sopra il livello tecnico di 1,07, in attesa della BCE e delle sue decisioni su acquisti e incremento dei tassi.

dividendo mensile Euro Dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro sta tentando di recuperare in parte i cali degli ultimi giorni, essendosi riportato finalmente sopra il livello di 1,07, non senza difficoltà. Al momento, considerando però la riunione odierna della BCE, analisi di brevissimo termine sulle prospettive per il prosieguo della settimana appaiono impossibili.

Ipotizzando che la banca centrale non stupisca i mercati, impattando solo relativamente sul cambio euro dollaro, si potrebbe immaginare un proseguimento del recupero per il Fiber, sul fronte del mantenimento del supporto di 1,07 e del tentativo di allungo fino alla resistenza intermedia di 1,075.

Attualmente, al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna infatti 1,07152, sostanzialmente stabile rispetto alla chiusura di ieri, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 102,57 punti.

La riunione della BCE è l’evento del giorno

Nella giornata di oggi, si attende finalmente la conferma della fine degli acquisti di asset da parte della BCE ed eventualmente l’annuncio di un incremento dei tassi, probabilmente già a partire dal prossimo mese.

Si ritiene che il rialzo possa essere di 25 punti base proprio nel mese di Luglio 2022, ma non è da escludere una mossa ancor più coraggiosa, anche fino a 50 punti base. In ogni caso, si tratterebbe del primo incremento dal 2011 e ciò ci porta a ritenere che un approccio più graduale, in un contesto geopolitico tanto delicato, possa rappresentare la scelta preferita dalla BCE.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Per il cambio euro dollaro, lo scenario rialzista di breve termine vedrebbe dunque un proseguimento dei rialzi fino al livello tecnico di 1,072 e poi verso la resistenza intermedia di 1,075.

Da qui, non sarebbe da escludere, se sostenuto dalla BCE, un rialzo più ampio fino al tanto atteso target di 1,08. Un allungo di questa portata potrebbe però attirare l’attenzione degli investitori interessati ai realizzi, avviando un nuovo ritracciamento.

A tal proposito, lo scenario bearish per il cambio EUR/USD vedrebbe invece come protagonista un nuovo calo sotto il supporto di 1,07 e verso il livello successivo di 1,06. Il superamento di questo livello tecnico invertirebbe definitivamente la tendenza al recupero attuale, rischiando di annullare integralmente i rialzi delle ultime due settimane.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'