Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Stabile a 1,083 in Attesa di Nuovi Dati Tedeschi

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Apr 8, 2024, 05:01 UTC

Il cambio euro dollaro riparte questa settimana dal target di 1,083 e oggi il suo andamento sarà legato a nuovi dati macro tedeschi.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha chiuso la scorsa settimana in sostanziale stabilità dopo il rialzo del 3 Aprile. Ritornando sopra quota 1,08, il cross ha avuto modo di consolidare, pur senza approcciare le resistenze intermedie di 1,088 e 1,09.

Lo scenario tecnico potrebbe rimanere cautamente rialzista ancora per la settimana che si apre quest’oggi, con possibilità di estensioni al rialzo o test ribassisti del supporto a 1,08. Pare però evidente che per infrangere la resistenza di 1,09 sia necessaria una spinta rialzista di cui al momento non si intravedono i contorni.

Una stabilizzazione a quota 1,085, in attesa di market movers di rilievo, rappresenta uno degli scenari più plausibili. Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0831.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro quest’oggi potrebbe estendere i rialzi della scorsa chiusura weekly fino al livello intermedio di 1,085, su cui sarebbe richiesto un consolidamento. Come già accennato, rialzi particolarmente ampi sopra quota 1,088/1,09 necessiterebbero di una spinta rialzista fornita da dati macro particolarmente impattanti o dall’attesa per le decisioni delle rispettive banche centrali.

Riguardo al primo punto, abbiamo già avuto modo di osservare come anche nelle sessioni più frizzanti e ricche di market movers, a scuotere gli equilibri del cambio euro dollaro sono i dati provenienti dagli USA. Anche l’ultimo rialzo ha preso le mosse da un PMI statunitense sotto le attese, nonostante nella stessa giornata si fosse registrato un calo dell’inflazione nell’Eurozona (che avrebbe dovuto comportare un calo del cambio euro dollaro).

Tornando però alla mera analisi tecnica di brevissimo termine, può essere utile notare come l’EMA a 200 giorni si trovi ancora a quota 1,0818. Un calo sotto questo livello potrebbe dunque fornire un segnale ribassista in grado di agevolare il test del supporto tondo di 1,08. Una rottura di questa linea di difesa riporterebbe verosimilmente il cambio euro dollaro in territorio più spiccatamente ribassista, non lontano dai suoi minimi relativi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi presenta pochi dati di rilievo e nessun market mover da parte degli USA. Nell’Eurozona, l’attenzione sarà però rivolta all’economia tedesca, con l’aggiornamento sulla produzione industriale e sulla bilancia commerciale.

Dati sotto le attese potranno sensibilmente influenzare l’andamento odierno per il cambio euro dollaro, in assenza di market movers legati al dollaro USA.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'