Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Sopra 1,09 in Assenza di Stimoli dal Mercato

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 23, 2024, 08:29 UTC

Il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a imporsi definitivamente sopra 1,09 e scongiurare nuovi ritracciamenti. Mancano però dati macro in grado di consolidare la posizione attuale.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in fase laterale, ma ha riconquistato la resistenza di 1,09, che adesso andrà difesa per costruire un movimento rialzista in grado di lasciarsi alle spalle gli ampi ribassi delle scorse settimane.

Il cross punterà verosimilmente alla resistenza di 1,092 e poi al livello successivo di 1,095, per proiettarsi a stretta distanza dal target rialzista principale di 1,10. Gli arretramenti che potranno impensierire i traders rialzisti sono invece quelli oltre quota 1,085, sui minimi più volte testati nell’ultima settimana.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0908, mentre l’indice del dollaro USA segna 102,88 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrà tentare già quest’oggi di cementificare il supporto a 1,09 e aggredire la resistenza intermedia di 1,092.

Se l’allungo dovesse avere esito positivo, trainato anche dall’EMA a 50 giorni a quota 1,89 (il cui superamento sta dunque fornendo un segnale rialzista al mercato), il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a spostarsi rapidamente anche verso le resistenze successive di 1,0935 e 1,0945, prima di raggiungere il target intermedio di 1,095.

Il livello successivo, a 1,10, dovrebbe invece richiedere una spinta più solida e costante da parte del mercato, di cui attualmente non scorgo alcun indizio. Ritengo quindi di poter limitare proprio a quota 1,095 l’estensione dell’eventuale uptrend.

D’altra parte, guardando allo scenario ribassista, la già citata EMA a 50 giorni dovrebbe garantire un ulteriore livello di supporto in prossimità del target di 1,09. In caso di rottura, i ribassi potrebbero essere frenati dal livello successivo di 1,088, che in passato si è mostrato molto coriaceo.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico prevede anche quest’oggi pochi dati macro di rilievo. Analisti e investitori si concentreranno esclusivamente sull’aggiornamento sul clima di fiducia dei consumatori nell’Eurozona, mentre dagli USA non si attendono market movers rilevanti.

Considerando l’assenza di market movers di livello, è possibile che il cambio euro dollaro resti confinato in una stretta banda laterale tra 1,089 e 1,092, senza particolari sorprese.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'