Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ribassi Sotto 1,08 in Vista dell’Inflazione UE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 3, 2024, 08:18 UTC

Il cambio euro dollaro viene scambiato in territorio ribassista sotto quota 1,08, in attesa di importanti dati macro.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio ribassista e potrebbe proseguire il suo arretramento dopo aver nuovamente abbandonato il supporto a 1,08.

L’andamento tecnico è penalizzato dai dati macro tutt’altro che favorevoli per l’Eurozona, a fronte di un indice del dollaro USA sempre più solido.

Oggi al momento della scrittura, precisamente, il cambio euro dollaro segna 1,0771, mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 104,535 punti. I dati macro odierni potranno aggravare il contesto tecnico per il cross, non lontano dal ritorno sotto quota 1,075.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro si sposta in territorio ribassista con un nuovo arretramento registrato a partire dalla prima mattina di oggi.

Guardando al grafico dell’ultima settimana, l’ampio ribasso è scattato con l’abbandono del target di 1,082, a cui sono seguiti alcuni tentativi di ripresa. L’ultimo di questi, del 1° Aprile, si è concluso con un ampio ribasso sotto il supporto di 1,075. Proprio su questo valore potrebbe essere diretto adesso il cambio euro dollaro.

Per scongiurare uno scenario ancor più ribassista, caratterizzato da cali oltre quota 1,072 e 1,070 (sui minimi relativi) e dunque da un definitivo break-out dell’ultimo supporto tondo, il Fiber dovrà riuscire a mantenere il livello attuale e a riportarsi sopra quota 1,08.

Una seconda resistenza di rilievo, che potrebbe rallentare o spezzare l’eventuale uptrend, si troverebbe a quota 1,0830. Tra questi due valori (1,08 e 1,083) si trova l’EMA a 200 giorni, precisamente a quota 1,08172. Come noto, il superamento di questo indicatore tecnico rappresenterà un chiaro segnale rialzista per i traders.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico odierno si apre con numerosi dati per l’Eurozona, come il tasso di disoccupazione a Febbraio e il tasso d’inflazione flash.

In Germania, si terrà invece l’asta dei Bund a 10 anni.

Dagli USA, infine, attenzione ai dati sul PMI dei servizi da parte di S&P Global e ISM. Nella serata italiana, si attende anche un discorso di alcuni membri della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'