Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Rialzi Ancora Verso 1,09 in Attesa della BCE

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 14, 2023, 08:36 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in forte rialzo, dopo un test sul livello di 1,09 che ha poi causato un fisiologico arretramento.

Meglio investire euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si ritrova in rialzo in questo inizio di giornata, con un tentativo di recupero del livello di 1,09, a cui ha fatto seguito un immediato arretramento sul supporto più prossimo, a quota 1,08.

Le quotazioni ripartono dunque da questo target tecnico, dopo l’ampio recupero di ieri e le attese per la BCE. I dati macro di oggi (in primis la decisione della Banca Centrale stessa) potranno definitivamente spingere al rialzo sopra 1,09 il cambio euro dollaro, o al contrario invertire nuovamente la tendenza.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna quota 1,0888, mentre l’indice del dollaro USA è ancora in forte calo a 102,3 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha ripreso quota ampiamente sopra l’EMA a 50 e 200 giorni, affermando segnali tecnici chiaramente bullish.

Con il nuovo assetto tecnico rialzista, in attesa della BCE, il cross potrà spingersi nuovamente fino a quota 1,09 per poi tentare di aggredire una resistenza focale a quota 1,0925. Questo livello tecnico rappresenta infatti l’ultimo scalino prima del gap tecnico che separa le quotazioni dall’obiettivo rialzista di breve termine a 1,10.

In tal senso, per il raggiungimento del target di 1,10, molto dipenderà dalla decisione della BCE e dai dati statunitensi, che potrebbero pesare ulteriormente sull’indice del dollaro USA.

Per il momento, sembra che gli ultimi indicatori economici europei supportino una prospettiva leggermente più accomodante sui tassi d’interessi, da parte della BCE. Un’ipotesi è quella di un taglio dei tassi nel primo trimestre del 2024.

Guardando invece un momento allo scenario ribassista (il cui sviluppo ritengo meno plausibile), in caso di nuovi cali il cambio euro dollaro scenderebbe nuovamente sotto quota 1,085, per poi arretrare fino a riassorbire integralmente il rally di ieri.

Il calendario economico di oggi

Oggi attenzione alle decisioni del tasso di interesse della BCE, a cui faranno seguito le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione e le vendite al dettaglio negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'