Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Obiettivo Fisso a 1,06, ma i Ritracciamenti Proseguono

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 2, 2024, 06:03 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ha aperto Dicembre sopra la resistenza di 1,05 ma già in calo rispetto all'ultima estensione della scorsa chiusura weekly. Obiettivo fissato a 1,06.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

Non senza le più consuete difficoltà, il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a segnare un lieve rialzo nella seconda metà della scorsa settimana.

Lo scenario tecnico rimane ancora incuneato in un contesto ribassista di medio termine, originato dall’elezione di Donald Trump e dalla debolezza dell’Eurozona. Tuttavia, il recupero del target di 1,050 ha concesso alla moneta unica europea un temporaneo sollievo.

Per il mese di Dicembre che si è aperto ieri, i rialzisti punteranno ai target di 1,06 e 1,065, così da proseguire una ripresa che, anche nella migliore delle ipotesi, si prevede assai ardua.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro riparte in calo a 1,0522.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il già citato break-out sopra 1,06 per il cambio euro dollaro andrà messo in dubbio fino al tentativo di accumulazione sopra quota 1,058. Superata eventualmente la prima resistenza, il cross potrà poi iniziare a guardare al target di 1,065 che in passato ha rappresentato più volte lo spartiacque tra quotazioni spiccatamente rialziste e ribassiste.

Un eventuale livello rialzista successivo potrebbe essere già identificato sul valore intermedio di 1,068, attualmente coincidente con la media semplice a 30 giorni. Ritengo però di poter limitare l’estensione rialzista a quota 1,065, almeno per questa prima settimana di ripresa.

Qualsiasi arretramento sotto il supporto attuale di 1,052 potrebbe invece far ripiombare il cambio euro dollaro sul valore di 1,05, annullando integralmente i rialzi della scorsa settimana e preparando il terreno per un ritorno sui minimi relativi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice PMI manifatturiero in Germania e nell’Eurozona secondo lo studio HCOB e il tasso di disoccupazione aggiornato nell’Eurozona.

Anche dagli USA si attende l’aggiornamento sul PMI manifatturiero (in questo caso di S&P Global), che influirà quasi certamente in misura maggiore rispetto alla controparte europea.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'