Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Nuovo Tentativo Sopra 1,08, Riuscirà?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 12, 2023, 08:34 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) tenta un possibile rialzo sopra quota 1,08, per riprendere quota dopo la debolezza delle scorse settimane. Attenzione però ai ritracciamenti.

Euro, FX Empire

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro rimane ancora alquanto volatile, con il grafico dell’ultima settimana che mostra ben due tentativi di ripresa sopra quota 1,08, a cui hanno fatto seguito seri ritracciamenti al ribasso.

Oggi al momento della scrittura, proseguendo la sua dinamica di recupero, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0782, mentre l’indice del dollaro USA segna 103,5 punti.

Per il cambio euro dollaro, un nuovo test della resistenza intermedia a 1,08 potrebbe rivelarsi imminente, forse già nella prima metà di questa settimana. Il cross sarà in grado di sfondare definitivamente il target in questione?

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in fase laterale, sebbene l’estensione rialzista di queste ore lasci presupporre un proseguimento verso il test della resistenza.

Gli indicatori tecnici sono stati contrastanti fino a ieri, dal momento che il cambio euro dollaro si trovava sopra l’EMA a 200 giorni e ancora sotto quella a 50 giorni. L’attuale superamento di questo secondo valore, coincidente con il livello di 1,077, potrebbe offrire un ulteriore spunto al rialzo.

In caso di break-out sopra quota 1,08, il cambio euro dollaro potrebbe continuare verso il livello successivo di 1,085, che a sua volta rappresenta la linea di difesa principale della resistenza di 1,09.

Lo scenario più spiccatamente ribassista partirebbe invece da un calo sotto l’EMA a 200 e a 500 giorni, ovvero oltre il livello di 1,075. Tale ribasso potrebbe essere conseguenza di un ulteriore ritracciamento dopo il test di resistenza, come già accaduto questa settimana.

Il contesto tecnico bearish si aggraverebbe poi in caso di ribassi ampiamente sotto il livello tecnico di 1,072 e verso nuovi minimi sotto quota 1,07.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con l’indice ZEW del sentiment economico in Germania e a livello dell’Eurozona. Nel pomeriggio, tornano protagonisti gli USA con l’aggiornamento sul tasso d’inflazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'