Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Mercato Volatile e Nuove Prospettive Ribassiste

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Jan 19, 2024, 08:27 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta vivendo sessioni decisamente volatili e non mostra una direzionalità spiccatamente ribassista, lasciando aperta la strada a tentativi di ripresa.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sta continuando a muoversi in uno scenario moderatamente ribassista, nonostante qualche tentativo (ancora fallimentare) di riportarsi sopra 1,095. La direzionalità prevalente è quella bearish, ma la volatilità attuale potrebbe favorire ampi rimbalzi o causare veri e propri crolli del prezzo. Molto dipenderà, come sempre, dalle decisioni e indiscrezioni delle banche centrali e dai dati macro che possono fare leva sui due istituti, Fed e BCE.

Con le vendite al dettaglio USA in aumento, il sentiment degli investitori sta iniziando a mutare e presto il cambio euro dollaro potrebbe dover affrontare una nuova pressione ribassista.

Intanto, oggi al momento della scrittura il cross segna esattamente quota 1,0879, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 103,195 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro sta tentando di riportarsi quantomeno sul livello intermedio di 1,088, che potrebbe agevolare l’accesso alla resistenza di 1,09. Tuttavia, l’indice del dollaro USA sta fornendo ulteriore supporto al biglietto verde, penalizzando la moneta unica del vecchio continente.

Lo scenario ribassista vedrebbe il cambio euro dollaro scivolare verso il supporto di 1,085, prima di una fase di test che potrebbe risolversi con un definitivo arretramento sui supporti successivi tra 1,08 e 1,083.

Con un ribasso di questa natura, il cambio euro dollaro rischierebbe di allontanarsi eccessivamente dal target rialzista principale di 1,10 e di rientrare in uno scenario più spiccatamente ribassista per il breve termine.

Due indicatori tecnici di rilievo da considerare in questo periodo sono gli EMA a 50 e a 200 giorni, che ci offrono la possibilità di costruire due ipotesi di prezzo alternative tra loro.

L’EMA a 50 giorni si trova ancora a 1,08938 e potrebbe coincidere con l’obiettivo rialzista principale del cambio euro dollaro. Un ritorno su questi valori (nonostante la forte pressione ribassista che ci si attende sopra 1,09) potrebbe fornire una spinta rialzista per il cross. D’altra parte, un calo sotto l’EMA a 200 giorni (a 1,0807, al momento della scrittura) fornirebbe un segnale profondamente bearish al mercato, agevolando nuovi e più audaci ribassi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti pochi dati di rilievo per l’eurozona, mentre dagli USA si conoscerà l’aggiornamento sul sentiment dei consumatori secondo Michigan e si attendono i discorsi di alcuni membri della Federal Reserve.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'