Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Mancano gli Stimoli per Uscire dalla Stagnazione

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 16, 2024, 08:38 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane stabile nell'area laterale recentemente designata, tra 1,09/1,092 a 1,0975/1,099. In questa ampia banda di prezzo

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) rimane stabile nell’area laterale recentemente designata, tra 1,09/1,092 a 1,0975/1,099. In questa ampia banda di prezzo vi è spazio a sufficienza per ritestare i supporti e le resistenze o per consolidare sul livello intermedio di 1,095.

Precisamente, oggi al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0925, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 102,617 punti.

Questa fase di eccessiva stabilità continua a mantenere i mercati con il fiato sospeso, in attesa di dichiarazioni e indiscrezioni provenienti dalle rispettive banche centrali, BCE e Fed, che non potranno non influire sull’andamento del Fiber.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in fase laterale e non dovrebbe risolvere la sua incostanza nel brevissimo termine, continuando verosimilmente a muoversi tra le sponde di 1,09/1,92 e 1,098/1,099.

Potremmo considerare questa fase laterale come un intermezzo prima di una più spiccata direzionalità che sarà fornita dalle banche centrali.

Per il momento, il cross dovrà solamente tentare di mantenere i supporti a 1,092 e 1,09, il cui superamento segnerebbe l’inizio di più ampi ribassi.

Guardando infatti agli indicatori tecnici più rilevanti e ai movimenti del passato, in caso di break-out ribassista sotto quota 1,09 il cambio euro dollaro approderebbe sul supporto intermedio di 1,088.

Un qualsiasi calo oltre questo valore segnerebbe l’inizio di una più netta inversione di tendenza al ribasso, verso e oltre il supporto successivo di 1,085.

Se il cambio euro dollaro dovesse riuscire a scongiurare questa ipotesi bearish e a mantenersi solido sopra i supporti di 1,09/1,092, la spinta ribassista si rivelerebbe insufficiente per mutare il trend attuale e potremmo assistere a un’altra settimana di appiattimento delle quotazioni.

Evidenziamo infatti che, dopo i rialzi di fine Dicembre 2023, l’intero mese di Gennaio si è livellato sui valori sopra evidenziati, in un intervallo di prezzo caratterizzato da una volatilità assai contenuta.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra sull’indice Zew del sentiment economico in Germania e a livello dell’Eurozona. Si prosegue poi con l’indice manifatturiero del NY Empire State per gli USA e con il discorso del membro della Fed Waller.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'