Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lenta e Costante Ripresa, Nuovo Obiettivo a 1,07/1,072

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 19, 2024, 08:18 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio ribassista, ma in lenta e costante ripresa. Il cross potrebbe guardare presto alla resistenza di 1,07 e 1,072.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) non si sta prendendo il tempo per stabilizzare le quotazioni dopo l’ultimo arretramento e continua invece a riprendere quota, già sopra quota 1,065.

L’andamento tecnico di breve termine resta di tendenza prevalentemente ribassista, finché il cross non sarà in grado di recuperare stabilmente i target di 1,072/1,075. Da questo punto in poi, i rialzi potrebbero essere agevolati, ma il contesto fondamentale non pare poter sostenere particolarmente le mire rialziste della moneta unica europea.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0652, mentre l’indice del dollaro USA passa di mano a 105,890 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro è ancora particolarmente distante dagli EMA a 50 e a 200 giorni che segnerebbero il suo effettivo recupero in territorio più spiccatamente rialzista. Tuttavia, sul target attuale di 1,065, la possibilità di un’estensione fino alle resistenze intermedie di 1,07 e 1,072 potrebbe presto prendere forma.

Il risultato sarebbe una definitiva interruzione del downtrend in corso e la sospensione dello scenario più spiccatamente ribassista, che fino a pochi giorni fa ci lasciare ipotizzare persino un calo sotto quota 1,06 per il Fiber.

In seconda battuta, il recupero dell’area tra 1,07 e 1,072 potrebbe garantire l’apertura di un corridoio rialzista che agevolerebbe il test delle resistenze successive.

In tal senso, occorre però evidenziare che per un ritorno sopra quota 1,08 sarebbe necessario l’ausilio di dati macro particolarmente favorevoli per l’Eurozona. Con l’indice del dollaro USA ancora non lontano dai suoi recenti massimi, e un contesto globale che non favorisce la moneta unica europea, consiglierei di mantenere le attese rialziste entro valori più ragionevoli. Per questa ragione, fisserei a 1,072/1,075 il target rialzista principale del cambio euro dollaro per il resto del mese di Aprile.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'