Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Lateralità Sotto 1,08 in Attesa del FOMC

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 13, 2023, 08:37 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio laterale, ma potrebbe presto spostarsi al rialzo verso la resistenza.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si è mantenuto stabile nelle ultime ore, ancora sotto quota 1,08, ma non troppo oltre questo supporto intermedio.

Il Fiber potrebbe proseguire fino alla chiusura weekly muovendosi ancora in fase laterale, tra 1,0735 e 1,082, senza particolari sorprese. I dati macro della settimana potrebbero però sconvolgere questo equilibrio, in entrambe le direzioni.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0783, ancora in forte calo dal livello di 1,10 del 30 Novembre. L’indice del dollaro statunitense, invece, segna 103,5 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio laterale, ma sopra l’EMA a 50 e a 200 giorni, che dovrebbe lanciare un segnale bullish al mercato, agevolando l’eventuale corsa sopra quota 1,08.

Un ritorno sopra questo valore potrebbe infatti garantire un proseguimento della spinta rialzista almeno fino al target di 1,082 e possibilmente anche fino al livello intermedio di 1,085.

Per garantire una spinta superiore, dovremmo probabilmente attendere le decisioni delle banche centrali e le relative reazioni dei mercati. Ritengo infatti che il raggiungimento di quota 1,09 senza una spinta rialzista di natura fondamentale sia assai difficile (e il ritorno sui massimi a 1,10, semplicemente impossibile).

D’altra parte, i dati macro di questi giorni e le banche centrali potrebbero anche spingere al ribasso il cross, facendo proseguire il recupero del dollaro statunitense a svantaggio della moneta unica europea.

In questo scenario, un avvicinamento al supporto di 1,075 sarebbe sintomatico e potrebbe rappresentare solo il preludio a un ribasso più ampio verso il minimo relativo a 1,07 (che apre la porta all’area di ipervenduto).

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonista la produzione industriale nell’Eurozona, mentre dagli USA si attendono l’indice dei prezzi alla produzione e le proiezioni economiche del FOMC.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'