Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Il Rally Rialzista Punta Sopra 1,06

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Dec 5, 2022, 06:27 UTC

Il cambio euro dollaro supera un livello chiave a 1,05 e non accenna a fermarsi: il recupero continua a galoppare e arretra l'incubo della parità tecnica.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

In questo articolo:

Forti rialzi nella scorsa settimana per il cambio euro dollaro (EUR/USD), che ha avuto modo di recuperare un livello tecnico assolutamente prioritario, a quota 1,05.

Si tratta di un traguardo che fa ben sperare i traders rialzisti, cancellando definitivamente il ricordo del crollo sotto il livello di parità e aprendo la strada a rialzi più ampi nel prossimo futuro.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro si trova ancora in rialzo a 1,057, mentre l’indice del dollaro USA retrocede verso i 104 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Le previsioni di questo articolo si baseranno su un orizzonte settimanale, considerando la portata del livello tondo di 1,05 e i possibili “scostamenti” laterali intorno a questo valore.

Iniziando con lo scenario rialzista, riteniamo che un mantenimento del supporto di 1,05 possa permettere al cambio euro dollaro di continuare a spingersi al rialzo, presumibilmente sopra 1,05750 e 1,058 già nei prossimi giorni.

In questo contesto, ci sarebbe spazio anche per un balzo sopra la resistenza di 1,065, ma un rialzo maturo e duraturo potrebbe richiedere invece un periodo di consolidamento di qualche giorno. Per questa ragione, non mi stupirebbe un rallentamento intorno al livello di 1,055 anche per buona parte della settimana.

Sarebbe invece carico di conseguenze un ritorno sotto il livello di 1,05, perché potrebbe azionare un sell-off in grado di divorare gran parte dei rialzi degli ultimi giorni, riportando il cambio euro dollaro persino verso i supporti intermedi di 1,025 e 1,03.

Il mantenimento del supporto tondo a 1,05 rappresenta dunque una priorità per i traders rialzisti.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti i dati S&P Global dei servizi in tutta Europa e negli USA. Seguiranno poi le vendite al dettaglio aggiornate dell’Eurozona, che potranno avere un minimo impatto sul cambio euro dollaro.

In questo periodo storico, con il dollaro USA particolarmente pressato dalle ultime dichiarazioni della FED, i dati di maggior rilievo saranno però quelli legati alle decisioni di politica monetaria.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'