Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: il Baricentro di 1,10 è Instabile

Da
Alberto Ferrante
Aggiornato: Aug 7, 2023, 04:52 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si muove ancora in fase laterale, e il livello di 1,10 della scorsa chiusura settimanale rischia di perdere la sua forza d'attrazione.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si risveglia durante questa apertura settimanale in bilico intorno al livello principale di medio termine di 1,10.

Su questo target tecnico si concentrano da mesi le attenzioni di analisti e investitori: dopo il crollo ai minimi storici di Febbraio/Marzo 2023, quello di 1,10 aveva preso le forme di un miraggio, prima di rientrare nel mirino ed essere agevolmente superato nelle ultime settimane.

Adesso, dopo l’ultimo calo causato dalle decisioni di Fed e BCE, il cambio euro dollaro sta vivendo una nuova fase laterale che potrebbe protrarsi per il resto dell’estate.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0996, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 101,95 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato intorno al target di 1,10 e potrà tentare di superare stabilmente questo valore e poi consolidare il più a lungo possibile.

In questo scenario moderatamente rialzista, il cambio euro dollaro potrebbe allungare quanto basta per raggiungere i livelli di 1,1050, 1,1080 e 1,11. Estensioni più ampie di così mi appaiono inverosimili senza una spinta da parte della BCE.

Se invece le quotazioni di brevissimo termine dovessero allontanarsi al ribasso dal target di 1,10, il cambio euro dollaro potrebbe accumulare una graduale sollecitazione ribassista per ritornare sui minimi delle ultime settimane a quota 1,088.

L’effettiva inversione di tendenza al ribasso si verificherebbe invece in caso di ulteriori cali sotto quota 1,085.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede pochi dati macro di rilievo: a catalizzare l’attenzione sarà infatti solo la produzione industriale tedesca, mentre dagli USA non si attendono novità di rilievo.

Nei prossimi giorni di questa settimana si succederanno però numerosi altri dati, focalizzati soprattutto sull’Eurozona, che potranno influire sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'