Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Giornata Piatta Sopra 1,10

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 25, 2023, 08:10 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato in territorio rialzista sopra 1,10, ma non lontano da un pivot che potrebbe causare altri arretramenti.

euro dollaro cambio

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) è riuscito a muoversi al rialzo sopra il livello di 1,10, seppur ritracciando lievemente dai massimi della sessione statunitense, a 1,1065.

Nella giornata odierna, senza particolari dati macro in vista per l’Eurozona, il cross potrebbe continuare a cedere terreno mantenendosi sopra il livello di 1,10, o scivolare nuovamente al ribasso. Un proseguimento verso e oltre quota 1,11 sarebbe garantito con maggiore efficacia solo dal sentiment degli operatori economici riguardo agli outlook delle due banche centrali, Fed e BCE.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1029, mentre l’indice del dollaro USA si trova a 101,195 punti, ancora in calo.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) sarà dunque influenzato dalle opinioni su un aumento dei tassi della BCE di 50 punti base dopo i recenti indicatori economici. Invece, ci si attende un aumento di 25 punti base da parte della Fed (dopo il raffreddamento dell’inflazione USA), che potrebbe fornire la spinta necessaria per un ritorno stabile sopra 1,10.

Al momento, il cambio euro dollaro è in attesa di nuovi stimoli poco sopra il supporto a 1,10 ed esattamente sul pivot di 1,1020. Un calo sotto questo valore accelererebbe i ribassi, mentre il mantenimento di una posizione rialzista potrebbe presto condurre a un nuovo test dei massimi di ieri e a un ritorno verso la prima resistenza di 1,1080.

I livelli successivi si troverebbero a 1,11, 1,1150 e 1,1190, ma ritengo che per questi valori sia appunto necessario attendere le novità delle banche centrali.

Come ripetuto anche ieri, occorre evidenziare che lo scenario, sebbene ancora poco nitido, rimane moderatamente rialzista grazie al superamento degli EMA a 50 e a 100 giorni, che si trovano a 1,096 e 1,092.

Solo un ribasso oltre questi valori inaugurerebbe l’inizio di un ampio downtrend in grado di invertire la tendenza attuale di breve termine.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi vede protagonisti esclusivamente gli Stati Uniti, con i dati sulle vendite di abitazioni e il clima della fiducia dei consumatoi secondo CB.

Domani si conosceranno nuovi dati macro di rilievo sia per l’Eurozona che per gli USA, che potranno influire in maniera più marcata sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico . È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'