Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora a quota 1,085 già dall'8 Aprile e rimane in attesa di un market mover (inflazione USA) che oggi potrebbe scuotere gli equilibri di brevissimo termine.
Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora sostanzialmente stabile, rimanendo sui valori già approcciati l’8 Aprile. Questa stabilità è garantita dal livello tecnico molto comodo, a quota 1,085 circa, ma anche dall’assenza di dati macro di rilievo negli scorsi giorni.
Qualsiasi tentativo rialzista sarà verosimilmente azionato più da un calo del dollaro USA che da stimoli rialzisti per la moneta unica dell’Eurozona, e punterà verso i massimi settimanali di 1,088. Lo scenario bullish proseguirebbe poi con l’approccio della resistenza di 1,09.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0852, stabile rispetto alla scorsa chiusura.
Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio laterale e in assenza di dati macro di rilievo si attenderanno catalizzatori come l’inflazione negli Stati Uniti, che avrà un serio impatto sul mercato.
Altre notizie recenti, come il calo dei rendimenti del Tesoro USA, non hanno invece alterato particolarmente gli equilibri del cross.
Sul fronte tecnico, i due scenari partono entrambi dal livello attuale di 1,085, un supporto solido ma già testato a più riprese. In caso di cedimento, il cambio euro dollaro potrebbe scivolare verso i supporti successivi di 1,082 e 1,08 prima di rallentare i ribassi.
Un progressivo rialzo sopra 1,085 potrebbe invece, al contrario, favorire l’approccio delle resistenze intermedie di 1,088 e 1,09.
Per movimenti ancor più ampi, dunque oltre il supporto di 1,08 e sopra la resistenza di 1,09, sarebbe necessaria una maggiore spinta da parte del mercato, di cui non si scorgono al momento le basi.
Il calendario economico di oggi si apre con le vendite al dettaglio in Italia e con il tasso d’inflazione statunitense, principale market movers della giornata e della settimana.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.