Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Cauta Attesa a Quota 1,085 in Vista dell’Inflazione USA

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 10, 2024, 07:40 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora a quota 1,085 già dall'8 Aprile e rimane in attesa di un market mover (inflazione USA) che oggi potrebbe scuotere gli equilibri di brevissimo termine.

Euro Dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora sostanzialmente stabile, rimanendo sui valori già approcciati l’8 Aprile. Questa stabilità è garantita dal livello tecnico molto comodo, a quota 1,085 circa, ma anche dall’assenza di dati macro di rilievo negli scorsi giorni.

Qualsiasi tentativo rialzista sarà verosimilmente azionato più da un calo del dollaro USA che da stimoli rialzisti per la moneta unica dell’Eurozona, e punterà verso i massimi settimanali di 1,088. Lo scenario bullish proseguirebbe poi con l’approccio della resistenza di 1,09.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0852, stabile rispetto alla scorsa chiusura.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro viene scambiato ancora in territorio laterale e in assenza di dati macro di rilievo si attenderanno catalizzatori come l’inflazione negli Stati Uniti, che avrà un serio impatto sul mercato.

Altre notizie recenti, come il calo dei rendimenti del Tesoro USA, non hanno invece alterato particolarmente gli equilibri del cross.

Sul fronte tecnico, i due scenari partono entrambi dal livello attuale di 1,085, un supporto solido ma già testato a più riprese. In caso di cedimento, il cambio euro dollaro potrebbe scivolare verso i supporti successivi di 1,082 e 1,08 prima di rallentare i ribassi.

Un progressivo rialzo sopra 1,085 potrebbe invece, al contrario, favorire l’approccio delle resistenze intermedie di 1,088 e 1,09.

Per movimenti ancor più ampi, dunque oltre il supporto di 1,08 e sopra la resistenza di 1,09, sarebbe necessaria una maggiore spinta da parte del mercato, di cui non si scorgono al momento le basi.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si apre con le vendite al dettaglio in Italia e con il tasso d’inflazione statunitense, principale market movers della giornata e della settimana.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'