Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Attenzione a Nuovi Arretramenti Sotto 1,075

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 5, 2024, 05:54 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) riparte al ribasso, sotto il supporto tondo di 1,08 e verso nuovi minimi relativi. Attenzione a un calo sotto 1,075.

euro dollaro Depositphotos_201663682_s-2019.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito un altro crollo proprio in chiusura weekly, scivolando venerdì dalla resistenza intermedia di 1,088 (recuperata con un ambizioso rialzo) fino a nuovi minimi settimanali sotto il supporto tondo di 1,08.

Lo scenario più spiccatamente ribassista vedrebbe un proseguimento del crollo causato venerdì scorso dai dati NFP sull’occupazione negli Stati Uniti. Precisamente, il cross potrebbe iniziare a guardare al supporto intermedio di 1,075 già in questi primi giorni di Febbraio.

Per adesso, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0777 mentre l’indice del dollaro statunitense si trova a 103,9 punti

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha subito il contraccolpo dei dati sul mercato del lavoro statunitensi, che hanno fatto balzare l’indice del dollaro (DXY). La ragione è chiara: un aumento dei posti di lavoro creati potrebbe indurre la Federal Reserve a ritardare il suo ciclo di allentamento e a ridurre le probabilità di ampi tagli dei tassi.

Adesso, in caso di cali sotto quota 1,078, nuovi arretramenti rischierebbero di riportare il cambio euro dollaro nella banda di prezzo tra 1,075 e 1,073, riducendo sempre più le possibilità di un rimbalzo nel brevissimo termine.

Il limite inferiore di questo movimento ribassista non è facilmente identificabile, ma ritengo di poter fissare a 1,07 il supporto principale per questa settimana.

Invece, con riferimento allo scenario rialzista, i recuperi partirebbero da un ritorno sopra quota 1,08 e verso le resistenze intermedie di 1,082, 1,0838 e 1,085.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la bilancia commerciale tedesca, che potrà influire lievemente sul cambio euro dollaro, e l’aggiornamento sull’indice PMI dei servizi secondo HCOB nell’Eurozona.

Dagli USA si attende l’indice equivalente dei servizi secondo le rilevazioni aggiornate di ISM ed S&P Global.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'