Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arretramenti Verso 1,082, ma i Supporti Intermedi Reggono

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 30, 2024, 08:27 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro viene scambiato in territorio ribassista, ma non attacca ancora il supporto di 1,082/1,08. Oggi i numerosi market movers in vista potranno influire in maniera sensibile sugli equilibri del cross.

Meglio investire euro dollaro

Il cambio euro dollaro ha subito un ampio ribasso sotto il supporto di 1,085 nel corso della sessione di apertura di ieri, rimanendo però sopra i supporti principali di 1,08 e 1,082.

La rottura di questi due target intermedi potrebbe gravemente compromettere la view ribassista di breve termine, ma possibili riprese sono già dietro l’angolo. Nonostante la debolezza mostrata nelle ultime ore, un assestamento su quota 1,085 potrebbe infatti verificarsi già in giornata, con diversi market movers di rilievo all’orizzonte.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna 1,0823 e l’indice del dollaro USA si sposta in rialzo a 104,389 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si è poggiato nuovamente sul supporto principale di 1,082 e prosegue in queste ore il suo test ribassista. Un eventuale break-out ribassista riporterà rapidamente il cross sul supporto tondo di 1,08, non ancora testato a dovere, nonostante le numerose incursioni ribassiste.

In caso di break-out oltre questo secondo livello, il cambio euro dollaro potrà scivolare ulteriormente sotto quota 1,0775 e 1,076 già nel brevissimo termine.

Come accennato però in apertura, ritengo più probabile un recupero già nella giornata odierna, senz’altro contenuto ma sufficiente a frenare i ribassi in corso. In termini pratici, lo scenario più spiccatamente ribassista verrebbe infatti mitigato già con un lieve allungo sopra 1,083; a questo valore potrebbe far seguito un ritorno sopra 1,085 e un immediato consolidamento.

Il Calendario Economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte quest’oggi con i dati sul PIL tedesco e dell’Eurozona, seguito dal sentiment economico dell’Eurozona e dal tasso d’inflazione aggiornato in Germania.

Tutti questi dati potranno influire in maniera sensibile sul cambio euro dollaro, insieme agli aggiornamenti provenienti dagli USA, come le offerte di lavoro JOLTs e il clima di fiducia dei consumatori secondo la CB.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'