Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arretramenti in Corso in Vista dei Dati sul PIL USA

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Feb 28, 2024, 08:51 UTC

Il cambio euro dollaro arretra sotto l'EMA a 50 giorni e potrebbe andare a testare il supporto tondo di 1,08 in cui si trova il valore EMA a 200 giorni.

euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si ritrova in territorio laterale, dopo aver ceduto parte degli ultimi rialzi. Il prezzo aveva infatti raggiunto il livello di 1,085 e avrebbe potuto spingersi verso il target di 1,088. Invece, l’ultimo arretramento ha riportato il cross sul supporto intermedio di 1,082, spezzando momentaneamente l’uptrend.

Per la giornata di oggi, ricca di eventi nel calendario economico, possiamo attenderci una certa dose di volatilità. Un ribasso sotto quota 1,08 potrebbe alterare gli equilibri di breve termine e riportare il cambio euro dollaro verso i minimi relativi.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0815, mentre l’indice del dollaro USA è in ripresa a 104,3 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha subito una battuta d’arresto e per riprendere l’uptrend deve riportarsi sul punto di rottura a 1,085. Al termine di un rialzo di questa entità, sarebbe a mio avviso necessario un tentativo di consolidamento, dal momento che un’estensione rialzista verso 1,088 potrebbe scatenare un nuovo ritracciamento.

Se però il cambio euro dollaro, spinto dai dati macro attesi, dovesse riuscire a scavalcare agevolmente la resistenza intermedia di 1,085 e quella di 1,088, allora il test del target tondo di 1,09 rappresenterebbe il possibile punto d’arrivo per il breve termine.

Per prima cosa, occorre però ricordare che questo scenario rialzista parte dal superamento dell’EMA a 50 giorni che coincide con il valore di 1,08333.

A proposito di EMA, lo scenario più spiccatamente ribassista parte invece da un calo sotto il valore a 200 giorni, coincidente con il supporto tondo di 1,08. A condizioni di mercato costanti, ritengo che tale supporto possa reggere la pressione ribassista, ma i dati macro attesi potrebbero scatenare ampie folate di volatilità.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con la fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia e prosegue con il sentiment economico a livello dell’Eurozona.

Dagli USA, attenzione all’aggiornamento sulla stima di crescita del PIL trimestrale e alla bilancia commerciale dei beni preliminari. Questi due dati potranno influire in maniera sensibile sul cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'