Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Arretramenti in Corso, i Supporti Sopra 1,08 Reggeranno?

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 5, 2024, 07:39 UTC

Il cambio euro dollaro arretra, ma rimane sopra i target di 1,08 e 1,082. Qualsiasi calo oltre questo valore farà riaccendere la fiamma ribassista.

euro dollaro Depositphotos_1304653_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) ha avuto modo di limitare le perdite iniziate ieri pomeriggio, mantenendosi sopra il supporto di 1,08 e dunque ancora in fase di moderata ripresa rispetto ai minimi relativi di inizio aprile.

La strada per un effettivo recupero è però ancora lunga e prevede quantomeno il ritorno sopra quota 1,09. In tal senso, i dati PMI hanno dato un discreto sostegno al cambio euro dollaro (quelli USA causando un deprezzamento del dollaro, quelli europei trascinando al rialzo la moneta unica).

L’obiettivo di questa chiusura settimanale sarà quello di evitare un calo verso il supporto di 1,08.

Precisamente, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna quota 1,0834, mentre l’indice del dollaro USA si ferma a 104,015 punti, in lieve ripresa dopo il calo registrato ieri.

Previsioni sul cambio euro dollaro

In caso di ampi cali, il cambio euro dollaro potrebbe apprestarsi a compiere un altro test dei minimi del 2 Aprile a quota 1,0724 se i supporti attuali non dovessero reggere.

Nel breve termine, qualsiasi allontanamento al ribasso sotto questo secondo target riporterebbe infatti il cambio euro dollaro in territorio profondamente ribassista, con il rischio sempre presente di infrangere anche l’ultimo supporto di quest’anno a 1,07 e scivolare verso nuovi e più pericolosi minimi relativi.

Guardando però al brevissimo termine e precisamente alla sessione di scambi odierna, il cambio euro dollaro potrebbe riuscire a mantenere quantomeno i supporti di 1,082 e 1,08 per scongiurare ampi ribassi.

Per un ritorno al rialzo, non sarà però sufficiente ritornare sopra la resistenza di 1,085: dopo il superamento di questo valore (appena sopra l’EMA a 200 giorni) il Fiber dovrà invece estendersi almeno fino a quota 1,09 per tentare di invertire il macrotrend di queste settimane.

Una ripresa significativa andrebbe poi a sfiorare i target di 1,094 e 1,098, prima dell’eventuale tentativo di test della resistenza principale di 1,10.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con le vendite al dettaglio dell’Eurozona, a cui faranno seguito alcuni dati sull’occupazione e i salari negli Stati Uniti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'