Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ancora in Calo, Prossimo Obiettivo a 1,14 Tondi

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 1, 2025, 06:55 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro passa di mano fin sotto 1,1450 e potrebbe ora avvicinarsi al supporto successivo a quota 1,14 tondi.

Depositphotos_66548565_s-2019-2.jpg

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano ancora in calo, questa volta sotto 1,1450, e continua a tracciare un nitido canale ribassista che potrebbe condurci anche sotto quota 1,1380.

Il ribasso è causato dal rafforzamento del dollaro USA dopo lunghe settimane di debolezza. L’accordo sui dazi ha contribuito al contesto tecnico attuale, ma io ritengo che il dollaro statunitense possa subire nuovi colpi dalle relazioni tra Trump e Federal Reserve.

Al momento, però, è innegabile che il cambio euro dollaro sia sotto pressione e i dati macro della settimana non hanno favorito alcun rimbalzo. Precisamente, oggi mentre scrivo, il cambio euro dollaro segna 1,1435 e l’indice del dollaro USA sta a quota 99,715$.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro/dollaro sta scivolando sotto un livello chiave di Fibonacci a 1,1440, e il rischio di un test del supporto psicologico a 1,1400 si fa sempre più concreto. Un’ulteriore discesa porterebbe i prezzi verso l’area di 1,1360, crocevia tecnico di grande rilevanza dove convergono sia l’EMA che la media mobile semplice a 100 giorni. Una rottura decisa sotto questo livello aggraverebbe sensibilmente il quadro ribassista, aprendo la strada a ulteriori pressioni di vendita.

Sul fronte opposto, un ritorno sopra quota 1,1500 rappresenterebbe il primo segnale di sollievo, pur senza modificare radicalmente il contesto tecnico. Un recupero sopra questo livello potrebbe quantomeno attenuare la pressione ribassista e favorire una fase di consolidamento.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi parte con il tasso d’inflazione flash nell’Eurozona e prosegue con il tasso di disoccupazione aggiornato negli Stati Uniti. A questo, seguiranno altri dati sull’occupazione negli USA, tutti di moderato impatto sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'