Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Ampio Crollo Sotto 1,07, si Aggrava lo Scenario Tecnico

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Apr 12, 2024, 07:37 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in calo e ha infranto il supporto di 1,07, a causa della reazione del mercato alle decisioni della BCE di ieri.

eur/usd euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro ha continuato a perdere quota nelle ultime ore, dopo l’ampio ritracciamento causato già dall’inflazione USA, due giorni fa. Nella giornata di ieri, il prezzo era rimasto stabile, fino a un ultimo calo sotto quota 1,07 che adesso potrebbe aggravarsi in vista della chisura weekly.

Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente quota 1,0678, mentre l’indice del dollaro USA sale ancora a quota 105,45. Evidenziamo che proprio l’indice del dollaro USA si presenta quest’oggi a un passo dalla resistenza intermedia di 105,5, il cui superamento riporterebbe in vista l’area di 106 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il nuovo affondo subito dal cambio euro dollaro è stato causato, dopo i dati sull’inflazione USA, dalla reazione del mercato alla decisione della BCE di lasciare i tassi stabili.

La Banca Centrale Europea ha ribadito che le sue decisioni saranno totalmente scollegate da quelle della Fed e che sarà necessario continuare a monitorare con attenzione l’inflazione nell’Eurozona.

Entrando sul contesto tecnico, il cambio euro dollaro dovrà adesso evitare nuovi cali verso quota 1,065, da cui potrebbe innescarsi un’estensione dei ribassi fino al supporto di 1,06 e persino oltre, verso nuovi minimi relativi. Per fare ciò, sarebbe necessario un recupero quantomeno della resistenza di 1,07 e poi dei target a 1,072 e 1,075.

Questo scenario di pur timida ripresa non trova però giustificazione nell’impostazione grafica e nel contesto macro. Anche il calendario economico di oggi non dovrebbe essere in grado di spingere il prezzo al rialzo.

Per questa ragione, mi attendo una chiusura weekly ancora sotto quota 1,07.

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi ha presentato il tasso d’inflazione tedesco e francese, confermando in entrambi i casi le proiezioni degli analisti. Nel pomeriggio, i dati stautnitensi sui prezzi alle importazioni e alle esportazioni e sul sentiment dei consumatori potranno influire solo in maniera residuale sugli equilibri del cambio euro dollaro.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'