Il cambio euro dollaro (EUR/USD) passa di mano ancora stabile, ma ieri ha tentato un calo sotto il supporto di 1,17. I ribassi potrebbero innescarsi a breve.
Il cambio euro dollaro sta passando di mano in lieve arretramento, sul supporto di 1,1740. Nonostante dati positivi da parte dell’Eurozona, il dollaro USA ha ripreso quota in maniera più convincente, riducendo la spinta rialzista sul cross.
Nel complesso, l’andamento tecnico rimane fortemente rialzista, ma i ribassi da me tanto invocati potrebbero presto realizzarsi. Gli obiettivi ribassisti principali si troverebbero a 1,17, 1,1640 e 1,1580.
Intanto, oggi al momento della scrittura, il cambio euro dollaro segna esattamente 1,1738, in ripresa rispetto alla chiusura di ieri sotto 1,17.
Il primo degli obiettivi ribassisti sopra citati, quello a 1,17, è stato già testato a dovere nella giornata di ieri. Alla fine, i rialzisti hanno trionfato ancora, ma il tentativo ribassista potrebbe proseguire nella giornata odierna.
In caso di arretramento, il cross potrebbe definitivamente infrangere il supporto di 1,17 per spingersi verso 1,1680 e 1,1640; l’EMA a 20 giorni si trova proprio intorno a questo secondo target.
Quanto al raggiungimento dell’ultimo supporto a 1,1580, ritengo questo livello di prezzo ancora eccessivamente distante. Eventuali break-out ribassista a catena ci spingerebbero però ad aggiornare questa analisi con obiettivi bearish più audaci.
Per il momento, fissiamo a 1,1640 l’estensione ribassista e, guardando al rialzo, ipotizziamo una resistenza principale a 1,18. In questa analisi abbiamo preferito concentrarci sullo scenario ribassista scaturito dai ribassi di ieri, ma il recupero già in corso potrebbe annullare le previsioni ribassiste e permettere al cambio euro dollaro una stabilizzazione tra 1,1750 e 1,18.
Il calendario economico di oggi si concentra su un solo dato macro di rilievo per l’Eurozona, ovvero la bilancia commerciale tedesca di Maggio, già rivelata in netta ripresa rispetto alle previsioni (18,4 miliardi contro i 15,5 miliardi previsti). Nessun altro dato di rilievo per oggi.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.
Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.