Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro (EUR/USD): Arretramento Ancora in Corso Verso il Supporto di 1,09

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 22, 2023, 08:40 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro ritraccia verso quota 1,09 e potrebbe proseguire al ribasso, pur mantenendosi ancora in uptrend (sopra gli EMA a 50 e 200 giorni).

euro dollaro

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) viene scambiato ancora in territorio fortemente rialzista, ma dopo i dati macro di ieri ha perso quota fino a superare temporaneamente il supporto a 1,09.

Adesso, dopo un lieve riassetto, il cross rimane sopra quota 1,09, ma potrebbe non essere pronto a ritestare le resistenze di 1,095 e 1,097.  Precisamente, al momento della scrittura il cambio euro dollaro segna 1,0917, mentre l’indice del dollaro USA rimane sui minimi da diversi mesi, ma nuovamente in ripresa a 103,507 punti.

Previsioni sul cambio euro dollaro

Il cambio euro dollaro potrebbe non riuscire a recuperare i massimi relativi, perché il supporto a 1,09 è ancora sotto test e rischia di perdere ancora terreno. Lo scenario rimane comunque rialzista, se si considera che il cross si regge ancora saldamente sopra gli EMA a 50 e 200 giorni, principali indicatori bullish al momento.

Anche la debolezza del dollaro USA continua a garantire sostegno ai rialzisti, che potrebbero mirare al ritorno in territorio di ipercomprato immediatamente sopra 1,092.

Se però il cambio euro dollaro dovesse effettivamente continuare il suo arretramento dopo i dati macro odierni, allora il supporto di 1,09 potrebbe cedere il passo ai livelli successivi di 1,088 e 1,085.

Un superamento anche di questi due valori intermedi indicherebbe probabilmente la fine dell’uptrend e l’inizio di una fase laterale volta più a contenere ulteriori ribassi che a ritestare i recenti massimi relativi. Il supporto principale andrebbe identificato in tal caso a quota 1,078, attualmente ancora distante, ma non per questo irraggiungibile in caso di break-out ribassista

Il calendario economico di oggi

Il calendario economico di oggi si concentra sui dati statunitensi come gli ordinativi di beni durevoli e le richieste iniziali di sussidi di disoccupazione, che potranno certamente influire sull’andamento del cambio euro dollaro. Dall’Eurozona, invece, attenzione al report della BCE sulla stabilità finanziaria.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'