Pubblicita'
Pubblicita'

Euro Dollaro e l’Attrazione Fatale Verso l’Area di Consolidamento 1,1270-1,1330

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jan 21, 2022, 09:24 UTC

Euro Dolaro molto vicino all'area di consolidamento tra 1,1270 e 1,1330. Il rischio è quello di una nuova fase di stagnazione.

EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro, come previsto, si sta ricollocando vicino all’area di consolidamento di 1,1330. In linea generale, un ritorno all’area di consolidamento in questo periodo potrebbe significare una nuova fase di stagnazione estesa per il Fiber, con la possibilità di rimandare definitivamente il ritorno ai massimi relativi degli ultimi mesi.

Occorrerà però monitorare la reazione del mercato al livello tecnico di 1,1330 nel corso di questa chiusura settimanale.

Stamattina alle ore 10 del mattino il cambio euro dollaro si trova a quota 1,1336 (+0,23%) mentre l’indice del dollaro statunitense si trova a 95,6 punti.

Previsioni sul prezzo del cambio euro dollaro

Iniziando con lo scenario più verosimile, questo consiste nel raggiungimento del livello di consolidamento sopra citato e nel collocamento del prezzo probabilmente a metà strada, dunque intorno all’area di 1,13.

Una correzione più ampia, sotto questo valore, potrebbe portare il cambio euro dollaro a testare anche il limite inferiore dell’area di consolidamento, intorno a 1,1270. Un ulteriore ribasso originerebbe invece con tutta probabilità un break-out in grado di spingere il Fiber anche verso i supporti successivi a 1,1250, 1,1230 ed eventualmente verso i minimi relativi a 1,12.

Invece, se il cambio euro dollaro dovesse riuscire ad allontanarsi dall’area di consolidamento, il prezzo potrebbe tentare quantomeno di recuperare la resistenza a 1,1350 per abilitare nuovi allunghi.

In questo scenario rialzista, il livello di 1,14 pare raggiungibile nel breve termine, così come i valori intermedi fino a 1,1450. Per un ritorno sopra 1,15, considerando il contesto macro attuale e i recenti movimenti del Fiber, potrebbe essere necessaria una spinta rialzista più netta.

Il calendario economico di oggi

Nella chiusura settimanale di oggi si attendono pochi dati macro di rilievo. Precisamente, nella mattinata gli occhi saranno puntati al discorso della presidente Lagarde della BCE, mentre nel pomeriggio giungerà l’aggiornamento flash sulla fiducia dei consumatori nell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'