Tradotto con IA
Ethereum (ETH) è aumentato di quasi il 6% nelle ultime 24 ore, raggiungendo 2.970 USD, mentre il mercato delle criptovalute sembra dare i primi segnali di ripresa.
La scorsa settimana, i commenti del responsabile della Federal Reserve di New York hanno nuovamente spostato le probabilità a favore di un taglio dei tassi di 25 punti base per dicembre.
La macroeconomia, come sempre, gioca un ruolo fondamentale nella valutazione degli asset digitali, incluso Ethereum (ETH).
Probabilità di Taglio dei Tassi secondo FedWatch per il Prossimo Meeting del FOMC – Fonte: CME Group
Le probabilità di un taglio dei tassi durante il prossimo meeting del FOMC sono ora salite all’80%, rispetto al precedente 42%. Questo potrebbe rappresentare un segnale precoce di inversione di rotta del mercato e un’ottima opportunità per accumulare asset come ETH, mentre si dirigono verso nuovi massimi.
Inoltre, il rapporto sull’occupazione della scorsa settimana ha sorpreso gli analisti, con i dati non-agricoli di settembre che hanno raggiunto 119.000 unità, più del doppio delle previsioni di consenso per il periodo.
Un mercato del lavoro forte favorisce un ulteriore taglio dei tassi, fornendo alla Fed la fiducia che l’economia stia andando bene.
I ribassisti stanno subendo pesanti perdite oggi a causa di questo rialzo, con liquidazioni corte per un valore di 200 milioni di USD già eliminate nelle ultime 24 ore. La mia ipotesi è che, se il prezzo supererà i 3.000, le liquidazioni saliranno a livelli ancora maggiori.
Questo rappresenta sia una resistenza tecnica chiave, sia una barriera psicologica che i rialzisti devono superare per riaccendere il rally.
I volumi di scambio sono aumentati del 62% nelle ultime 24 ore, toccando attualmente i 31 miliardi di USD e rappresentando quasi il 9% della capitalizzazione circolante del token.
Nonostante l’incremento, l’Indice Fear and Greed rimane fortemente depresso a 12, indicando che i partecipanti al mercato sono ancora in preda alla paura a seguito del recente calo.
Ethereum deve salire almeno a 3.100 per pareggiare quest’anno, dopo aver perso il 35% solo nell’ultimo mese. Inoltre, si trova ancora distante del 40% dal suo recente massimo storico.
Analizzando il grafico giornaliero, il prezzo ha superato con forza il livello dei 2.800. In passato, quest’area era una zona di consolidamento che durava per settimane, prima che il prezzo iniziasse a salire verso un nuovo massimo storico.
Grafico Giornaliero ETH/USD (Coinbase) – Fonte: TradingView
Sembra esserci una forte pressione d’acquisto a questo livello. Dopo un calo mensile del 40%, ETH potrebbe aver già trovato il suo supporto minimo. Questo cambiamento nella percezione del mercato riguardo a cosa potrebbe accadere durante il prossimo meeting del FOMC potrebbe rappresentare il segnale di acquisto necessario per porre fine al ribasso.
L’Indice di Forza Relativa (RSI) conferma un potenziale cambio nella traiettoria del trend, dato che il prezzo ha superato la media mobile a 14 giorni. Se il momentum positivo si rafforza, la prima tappa per ETH potrebbe essere il livello dei 3.400.
A quel punto, il prezzo molto probabilmente toccherà il limite superiore del canale di prezzo e o lo supererà oppure riprenderà la sua discesa per ritestare i 2.800 tra qualche settimana.
Tutto dipenderà da come evolverà il sentiment del mercato ora che gli analisti prevedono maggiori probabilità di un taglio dei tassi.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.