Pubblicita'
Pubblicita'

Ethereum Dopo una Salita del 100% Ritraccia in Attesa del Merge

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: Aug 3, 2022, 10:50 UTC

Ethereum re

Ethereum

Ethereum (ETH) dai minimi del 13 Giugno è arrivato a mettere a segno una salita del +102%, toccando un massimo a 1784$ il 28 Luglio per poi iniziare a ritracciare nei giorni successivi.

Al momento della stesura di questo articolo è tornato a quotare 1610$, in contrazione del 11% dai massimi recenti.

Nell’articolo del 27 Luglio, Ethereum Tenta Nuovamente di Rompere la Resistenza, segnalavo la possibile rottura della resistenza tra 1600 e 1680$ con obiettivo di un arrivo verso il target a 1900$. Abbiamo avuto il break out, dopo numerosi tentativi dove il prezzo era stato respinto,  ma non è riuscito ancora a raggiungere l’obiettivo rialzista.

ETH è tornato sotto la resistenza

In questi giorni successivi dopo il massimo a 1784$ ha iniziato a ritracciare, ma per il momento ciò  non inficia ancora la possibilità di un arrivo verso il target a 1900$. La presa di respiro di Ethereum dopo una crescita che l’ha portato in 45 giorni, ad una salita del 102%, è anche parzialmente naturale e salutare.

In questa fase di correzione è però importante che Ethereum non vada a rompere alcuni livelli supportivi che possiamo ricavare utilizzando l’ultimo vettore utile, dato dai minimi a 881$ ed i massimi a 1748$. Qui abbiamo un primo livello a 1145$ e poi un successivo e più importante a 1330$, la perdita di quest’ultimo potrebbe mettere in crisi tutto il costrutto rialzista degli ultimi due mesi.

In attesa del Merge il prezzo potrebbe lateralizzare

Dobbiamo ricordare e tenere ben presente che il 19 Settembre, dovrebbe essere la data fatidica di The Merge di Ethereum, con il passaggio alla Proof of Stake (PoS), per cui l’andamento del prezzo potrebbe avere una fase di consolidamento e lateralità.

Alcune settimane fa, la comunity e gli investitori di Ethereum, avevano manifestato qualche timore di intoppo della rete nel passaggio alla PoS, che però dobbiamo constatare, che sono stati smentiti dai fatti, con il forte rimbalzo fatto da ETH.

Qualche miners vorrebbe forkare

L’attesa del Merge è forse l’evento più importante che il mondo crytpo affronterà nel 2022 e ciò attira attenzione ed anche speculazione su Ethereum. Infatti è  possibile che qualche whales ed operatore, abbia iniziato a detenere ETH nel caso di un fork. Il passaggio alla PoS contrasta con l’attuale interesse dei miners, infatti qualcuno ha già annunciato di voler forkare per continuare a minare l’attuale protocollo.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'