Un’altra settimana contrastata per il mercato crypto, che ha però virato al rialzo dopo una serie di dati macroeconomici americani, che fanno supporre un taglio dei tassi. In questo scenario Ethereum (ETH) ha chiuso la candela weekly con un rialzo del 7%. Tuttavia, rispetto al suo ATH a 4.958 USD di due settimane fa è in calo di circa il 7%.
Attualmente quota 4.600$ e ha chiuso la settimana in rialzo interrompendo la serie di due rosse consecutive. Nelle ultime dodici settimane ha chiuso solo due volte in rosso.
In settembre ETH torna in positivo e segna un +18% mentre la crescita in agosto è stata del +21,20% Invece a luglio ha registrato un rally del +48,30% con la miglior performance annuale. L’andamento del 2025, registra un rialzo complessivo del +36%.Questo rialzo di ETH è superiore a quello di Bitcoin che si ferma a +18,70%. Fino ad cinque settimane fa, la situazione era opposta.
Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica che parte dai massimi di dicembre 2024, a 4.108$. La prima parte del 2025 è stata fortemente ribassista. Un crollo che aveva preoccupato seriamente gli holder e investitori di ETH. Il downtrend si è poi fermato sul minimo aprile di 1.385$.
Dal minimo è iniziata una fase di rimbalzo. Il prezzo di ETH si è fermato, tra maggio e giugno sotto la resistenza a 2.730 USDT. Solo con luglio, è partito il breakout e l’accelerazione rialzista. In agosto dopo una prima fase di ribasso c’è stato un rialzo fino all’ATH a 4,955$.
Sul grafico daily ci focalizziamo sulla fase di ribasso dal picco. Il prezzo di ETH è sceso per una dozzina di giorni fino a testare il supporto a 4.150$ da dove ha rimbalzato. Per alcuni giorni è rimasto in laterale per poi accelerare solo questa settimana.
Adesso ha rotto la resistenza 4.590$, tuttavia sta ritracciando sotto. In questo scenario il foucus rimane sulla media mobile (sma50) e sulla trendline supportiva.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.