L’effetto Trump ha provato ad estendersi anche sul prezzo di Ethereum (ETH) che ha toccato un massimo settimanale a 3.441$. Dopo aver fallito l’“Uptober”, chiudendo in negativo, a novembre ETH sta tentando un’accelerazione rialzista, registrando un +22,50% su base mensile.
Al prezzo attuale di 3.080$, ETH è in contrazione di circa il 10% rispetto al massimo del 12 novembre di 3.441$. Tuttavia, con questo movimento, il mese è tornato in positivo, spingendo la performance di ETH da inizio 2024 a un +35%.
Nonostante ciò, questo rialzo appare limitato se confrontato con Bitcoin, che sta consolidando un +113% nello stesso periodo.
La crescita di Ethereum riporta entusiasmo nel settore delle altcoin, tradizionalmente più speculativo. Il suo movimento è considerato propedeutico a un avvio della altseason. Tuttavia, in questa bull run, sembra che molte altcoin siano già partite, mentre Ethereum resta indietro.
Sul grafico weekly, abbiamo una panoramica del prezzo di ETH da inizio 2024. Dove si vede che nella prima parte ha avuto una fase rialzista. Nel mese di marzo, ETH ha raggiunto quello che è rimasto il massimo annuale a 4.095$. Al prezzo attuale, ETH necessita di una crescita del 31% per raggiungere il massimo annuale.
Ancora maggiore è la distanza che separa Ethereum dal suo ATH a 4.868$, toccato nel novembre 2021. Per raggiungere questo obiettivo ETH deve crescere del 57%
Osservando il grafico, si nota come la settimana si sia conclusa con una candela rossa da -3,30%. Questa chiusura segue il rialzo della candela weekly precedente, che aveva registrato un +29,70%. Il lato negativo di questo scenario è che, con questa chiusura, il prezzo non è riuscito a rimanere sopra la resistenza in area 3.130$.
Sul grafico daily riportiamo una view di Ethereum da ottobre. Qui si può osservare come il prezzo sia rimasto per la maggior parte del tempo in un’area di congestione, fino al breakout avvenuto a novembre. Con l’elezione di Trump, c’è stata un’accelerazione rialzista che ha portato al superamento della resistenza a 3.120$, con un possibile obiettivo a 3.700$.
Tuttavia, dopo aver toccato il massimo settimanale di 3.414$, ETH ha ritracciato fino a raggiungere il primo supporto di breve termine in area 3.030$. Il supporto principale, invece, si trova in area 2.900$.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.