Pubblicita'
Pubblicita'

ENI, Previsioni – Il costo del petrolio sale e aiuta il titolo

Da:
Sebastiano Raimondo
Pubblicato: Oct 30, 2018, 10:03 UTC

•Venerdì scorso, la compagnia petrolifera italiana Eni ha riportato risultati trimestrali migliori del previsto •Una spintarella sulla capitalizzazione di 60 miliardi può essere notevole

ENI Company

Come è facilmente immaginabile, una grande parte delle aziende in questo settore opera nella ricerca ed estrazione di petrolio, noto come “esplorazione e produzione”. Poiché è sempre più difficile trovare petrolio le aziende petrolifere spendono somme ingenti per recuperare l’oro nero dai luoghi difficili da raggiungere. Fino a pochi anni fa, questi luoghi non venivano presi nemmeno in considerazione per via delle difficoltà implicite nell’attività estrattiva. Ad oggi, con l’aumento del prezzo del petrolio, questi luoghi diventano attrattivi e aziende come ENI e Total si cimentano nell’estrazione di petrolio.

Quando il prezzo del petrolio sale, come è accaduto quest’anno, i titoli petroliferi aumentano il loro valore e proprio grazie a questo effetto Total ha aumentato i suoi profitti di quasi il 50% in più rispetto a un anno fa.

Chi perde e chi guadagna

Il prezzo di un barile di petrolio ha superato gli 80 dollari al barile a settembre. Nonostante questo, i prezzi sono poi ridiscesi e apparentemente l’Arabia Saudita asseconda le richieste degli Stati Uniti di abbassare i prezzi del petrolio. In una recente dichiarazione, è stato affermato che i mercati saranno riforniti senza alcuna interruzione e l’offerta potrebbe superare la domanda entro la fine dell’anno. In questo clima di fiducia e stabilità, Eni e altre aziende petrolifere prosperano poiché possono pianificare le loro attività nel lungo termine con aspettative abbastanza realistiche.

Previsioni

In assenza di venti contrari il titolo Eni potrebbe galoppare fino a toccare nuovamente i 16.5 punti. Volendo essere più realistici, ci aspettiamo movimenti leggermente altalenanti per il resto della settimana. Nonostante questo, il trend resta positivo e il titolo ha delle ottime possibilità di superare il valore di 15.75 rispetto agli attuali 15.36.

1

Nonostante il trend positivo, Eni ha avuto delle sofferenze nel settore del gas. Queste difficoltà sono state coperte dal prezzo del petrolio crescente ma questo potrebbe non aiutare a lungo. Ad oggi questo non sembra intimorire l’azienda che invece punta a ricomprare parte delle sue azioni tramite un meccanismo di shares buyback, come dichiarato a Reuters. Questo scelta porterebbe ad alzare il valore del titolo Eni e possibilmente i dividenti per gli azionisti.

Sull'Autore

Sebastiano ha un background in Business Administration con esperienze di studio alla Boston University. Dopo i suoi studi ha proseguito la sua carriera come consulente in aziende quali Accenture e Deloitte. In entrambi i casi si è focalizzato in ambito fintech coniugando la passione per la tecnologia al suo lavoro. Attualmente scrive di come la tecnologia influenza l’economia su alcuniportali online.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'