Pubblicita'
Pubblicita'

Dopo la Testimonianza della Lagarde, l’Euro Dollaro Tocca i 1,0500

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 20, 2022, 15:26 UTC

L’euro dollaro sembra perdere la propria trazione, ritirandosi provvisoriamente verso 1,0500 durante la sessione europea, dopo la testimonianza davanti al Parlamento Europeo della Lagarde.

Depositphotos_3843513_s-2019.jpg

In questo articolo:

Prezzo dell’euro dollaro in rialzo nella prima seduta della settimana, scambiato sopra il livello chiave 1,0500 in una situazione dove il dollaro americano sta continuando ad avere problemi. Questa nuova settimana di trading è iniziata con diversi allert dopo le turbolenze delle Banche Centrali nell’ultima settimana, i quali hanno portato gli investitori valutari una forte preoccupazione per una politica monetaria troppo aggressiva da parte della Federal Reserve.

Un calendario economico tranquillo per l’euro dollaro

Il calendario macroeconomico sarà molto più tranquillo in questi primi giorni della settimana, anche se alcune notizie di oggi hanno già ravvivato i timori.

Nonostante l’indice tedesco dei prezzi alla produzione sia aumentato dell’1,6% (base mensile) rispetto ad un previsto 1,5%, le notizie che sono giunte dall’l’UE non sono state molto lusinghiere. Fattore scatenante la testimonianza della Presidente della BCE Christine Lagarde, la quale, davanti alla Commissione per gli Affari Economici e Monetari del Parlamento Europeo, ha affermato che il 21 luglio saranno alzati i tassi di interesse di 25 punti base.

Inoltre, la Lagarde ha dichiarato che la BCE sarà il più flessibile possibile per “garantire una corretta trasmissione delle politiche e prevenire la frammentazione”.

Tuttavia, nonostante le dichiarazione della Lagarde hanno minato i presupposti rialzisti sul fiber, il future del dollaro americano sembra in grossa difficoltà in questo inizia settimana e per questo motivo che i rialzisti dell’euro dollaro sono fiduciosi per una continuazione nel breve/medio termine.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Grafico settimanale euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0529, in rialzo dello 0,39% ed in procinto di andare al rialzo dopo la falsa partenza ribassista della settimana precedente. Il supporto 1,0360 si sta rivelando un osso duro per i ribassisti e questo potrebbe innescare per la seconda volta in poche settimane un movimento rialzista che porterebbe l’euro dollaro a riprendere il terreno perduto e superare agilmente i due obiettivi di breve termine.

Obiettivi di breve termine rappresentati dai target intermedi 1,0570 e 1,0709 dove, con una chiusura molto positiva dal punto di vista settimanale, potrebbe comportare un aumento delle possibilità che i rialzisti possano estendere i guadagni e raggiungere il terzo obiettivo rappresentato dal target intermedio 1,0824.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'