Pubblicita'
Pubblicita'

DeFi: Curve e MakerDAO ai Primi Posti ma il Prezzo è Sceso

Da:
Alessandro Lavarello
Pubblicato: May 26, 2022, 08:16 UTC

MarkerDAO è più forte di Curve, ma entrambe sono vicine ai minimi storici anche se la loro TVL resta alta.

Monero ApeCoin Maker

La DeFi è ad oggi una dei settori del mondo delle cryptovalute che ha avuto il maggior sviluppo. La sua architettura prevede l’eliminazione degli intermediari bancari e tramite la blockchain si regola algoritmicamente operazioni di acquisto, vendita, lending, pagamento, in modo efficiente, economico ed accessibili da chiunque.

La TVL (total value locked) sta ad indicare il controvalore totale bloccato in un determinato protocollo DeFi tramite i vari servizi, i due principali player, rispettivamente al primo e secondo posto per TVL sono, MakerDAO e Curve, che da soli, attualmente detengono circa 18,8 Bilion dei 112 di TVL globali nella DeFI.

MakerDAO ha una TVL di 9,8 Bilion dollar

MakerDAO (MKR) è nata nel 2015 con lo scopo di creare una stablecoin algoritmica, che poi prese la luce con DAI, che oggi capitalizza oltre 6 Milardi di dollari ed oggi come tutte le stable ha patito il crash di Terra Luna, e così anche Maker ha perso valore.

Dal grafico vediamo che ai prezzi attuali di 1223$, Maker perde l’84% dai suoi massimi di Aprile’21 a 6400$. La situazione grafica è con evidenza in pieno bearish market. Al momento il prezzo si è fermato nel vuoto, con il rischio che possa ancora scendere, dato che il primo livello statico di rilievo lo troviamo verso 865$.

Curve (CRV) è stata per molti mesi al primo posto per TVL, mentre per quanto riguarda il suo valore, il token dai suoi massimi di Gennaio’22 ha perso circa l’83% passando da 6,85$ agli attuali 1,198$.

Cruve è su un supporto importante

Cruve a differenza di Maker, è più uno swap per scambiare ed arbitraggiare stablecoin che sono la parte portante della DeFi, e serve soprattutto a fare sì che mantengano il loro peg con il dollaro, tramite un algoritmo con minore slittamento dei tassi per i fornitori di liquidità tramite il token Curve.

Questa architettura dal punto di vista del prezzo di Cruve non è riuscita comunque a salvarsi dalla discesa del mercato, infatti possiamo vedere che sta viaggiando vicino ai suoi minimi storici.

Graficamente si sta appoggiando su un supporto statico in area 1 – 1,2$ testato già più volte, mentre il successivo lo troviamo sui minimi a 0,36-0,40$.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Trader privato professionista dal 2007, appassionato di materie finanziarie e borsistiche fin da adolescente, ha operato presso le sale trading di Twice Sim e poi IWBank.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'