Pubblicita'
Pubblicita'

Dati PMI EURO Deboli ma l’Euro Dollaro Consolida la propria Posizione sopra 1,07

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: May 24, 2022, 15:42 UTC

L’euro dollaro sta capitalizzando perfettamente gli ultimi commenti aggressivi di Christine Lagarde, il presidente della BCE, all’inizio della scorsa settimana.

Depositphotos_1800368_s-2019-6.jpg

In questo articolo:

Importante slancio rialzista per il prezzo dell’euro dollaro che si è portato sopra il livello psicologico 1,0700 dopo una prima fase di indecisione durante la sessione dell’Asia e del Pacifico. Tuttavia, gli investitori di valute ritengono che al momento sulla coppia viga ancora una tendenza long di breve termine.

La presidente della BCE Christine Lagarde nella giornata di oggi ha rincarato la dose riguardo il fiber, dichiarando che il tasso di interesse ufficiale sarebbe stato probabilmente positivo alla fine del terzo trimestre di quest’anno. Questo commento suggerisce chiaramente che la Banca Centrale Europea potrebbe optare per un aumento dei tassi di 50 punti base (0,50%) a settembre dopo un primo aumento di 25 punti base (0,25%) il 21 luglio.

Tuttavia, secondo Bloomberg questi recenti commenti hanno portato qualche malumore tra alcuni responsabili politici della BCE, infastiditi dal fatto che il presidente della BCE ha tutta l’intenzione di escludere aumenti dei tassi di interesse “doppi”.

Inoltre, ad agevolare il compito del rialzo dell’euro dollaro è causato dalle recentissime tensioni Cina-USA per quanto riguarda la questione Taiwan e questa situazione potrebbe indurre gli investitori a stare alla larga dagli asset molto sensibili al rischio.

I dati macroeconomici USA agevoleranno il rialzo del fiber?

In mattinata sono stati pubblicati i dati PMI della zona EURO, i quali tuttavia hanno mostrato che l’attività commerciale privato (indice composito dei servizi) è cresciuta ad un ritmo più debole rispetto le previsioni degli analisti (54,9, rispetto ad un previsto 55,3).

Per quanto riguarda i dati macroeconomici USA, gli investitori guardano con estremo interesse gli ultimi rapporti sui problemi della catena di approvvigionamento e sulla carenza di manodopera.

Nel caso in cui questi dati mostreranno rapporti non positivi, è probabile che l’inflazione negli Stati Uniti continuerà a spingere al rialzo nei prossimi mesi e di conseguenza il dollaro USA potrebbe rafforzarsi.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo dell’euro dollaro quota 1,0708, in rialzo dello 0,23%.

Grafico giornaliero euro dollaro

Il fiber sta avendo ora più difficoltà del previsto per superare il target intermedio (obiettivo raggiunto) 1,0709, il quale potrebbe fungere da forte resistenza; quindi, non è da escludere una piccola correzione. Tuttavia, se i tori riusciranno a sfondare questo livello, l’euro dollaro potrebbe continuare in maniera decisa il rally e potrebbe raggiungere il prossimo target intermedio a 1,0824.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'