Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto: Ripple Continua a Correre con un +11% Settimanale, Bitcoin Stabile

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jun 2, 2023, 16:07 UTC

Ripple in netto rialzo settimanale (oltre il +11%) a causa di nuove ipotesi su una prossima risoluzione della disputa legale con la SEC. Il ritorno sopra 0,5$ potrebbe però alimentare la pressione ribassista.

crypto mondo crypto

Il mondo delle criptovalute ha ripreso leggermente quota negli ultimi giorni, mantenendosi comunque all’interno di una cornice caratterizzata da un sentiment contrastante.

Su base settimanale, i progetti in rialzo non sono pochi, soprattutto tra le coin più capitalizzate. Il Bitcoin non riesce però a portarsi ampiamente sopra i 27.000 dollari e, al contrario, continua a testare questo supporto.

In questo contesto ancora incerto, a stupire è Ripple, che è riuscita a tornare abbondantemente sopra il livello di 0,5$. Al momento della scrittura, XRP segna infatti un rialzo settimanale del +11,65%, a quota 0,5183$.

Previsioni sul prezzo di Ripple: l’uptrend è destinato a proseguire?

Il prezzo di Ripple (XRP) ha superato la resistenza chiave di 0,5$, ritornando poco sotto i massimi di fine Marzo. Il recupero è stato azionato da una rinnovata fiducia, da parte di investitori e analisti, per una conclusione della causa contro la SEC con esito positivo.

Nel caso di Ripple, infatti, quando i rialzi non sono da attribuire a un miglioramento dell’intero mondo crypto, da un anno a questa parte la volatilità viene alimentata da notizie relative alla lunga disputa legale.

Come è evidente, non si conoscono informazioni certe a sostegno dell’ipotesi di una vittoria da parte di Ripple contro la SEC, ma bastano sempre nuove dichiarazioni, pareri o illazioni per risvegliare il progetto dal suo intermittente torpore; tant’è!

Così, Ripple si è portata non lontano dai già citati massimi di Marzo a 0,54$ e potrebbe senz’altro tentare un allungo verso questa direzione.

Se, questa volta, il prezzo di Ripple dovesse riuscire a mantenersi solido anche contro l’immancabile pressione ribassista, allora potremmo attenderci persino un break-out oltre il livello di 0,55$ e verso le resistenze successive a 0,58 e 0,6 dollari.

Di contro, un arretramento causato dai ritracciamenti potrebbe ripetere la dinamica osservata nel corso dell’ultimo uptrend di inizio primavera: abbandonando il livello di 0,5$, Ripple rischierebbe di scivolare nuovamente sul supporto di 0,45$ per ritornare in fase di stagnazione.

Molto dipenderà dal sentiment del mercato e da ulteriori notizie in grado di trasmettere fiducia agli investitori. Su quest’ultimo aspetto, non posso non mostrarmi scettico, ribadendo la necessità di attendere quantomeno una data certa per la risoluzione della complessa disputa legale. Che il mese fatidico sia proprio quello di Giugno, come paventato in questi giorni?

Bitcoin stabile sui 27.000$, bene anche Solana

Mentre il Bitcoin resta pressoché stagnante sui 27.000 dollari, ed Ethereum veleggia sotto i 1900$, un’altra criptovaluta in discreta ripresa è Solana (SOL). Quest’ultima ha visto un rialzo del +9% settimanale, allontanandosi dal supporto di 20 dollari; al momento della scrittura, SOL si muove infatti a quota 21,20$ e rappresenta senz’altro un progetto da tenere d’occhio.

Ancora male, invece, Dogecoin e Shiba Inu, che non riescono ad avviare una seria inversione di tendenza dopo i recenti minimi relativi.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'