Il mese di novembre prosegue con volatilità e forti ribassi che coinvolgono tutto il mercato cypto e cali a doppia cifra sul weekly con Bitcoin che testa i 100.000$ e discesa di Litecoin.
Prosegue la fase di debolezza per Bitcoin (BTC), che attualmente quota 102.300$ dopo due giornate consecutive di ribasso. Il mese di novembre registra un calo del –6,35%,in continuità con la chiusura negativa di ottobre a –3,95%. Dal massimo storico di 126.272$, il ribasso complessivo è del –18,69%. Nonostante il recente arretramento, da inizio 2025 BTC mantiene ancora un progresso del +9,78%.
Sul grafico daily è evidente il movimento di ritracciamento iniziato dopo l’ATH. Dopo una prima fase di correzione, il flash crash di ottobre ha generato un minimo seguito da un parziale rimbalzo, arrestatosi sulla fascia di resistenza tra 114.000$ e 115.000$.
Da questo livello è partito un nuovo calo che ha toccato 103.500$ il 17 ottobre, con un successivo recupero terminato nuovamente sulla stessa area di resistenza a fine mese.
Negli ultimi due giorni la pressione ribassista è tornata forte e il prezzo si dirige ora verso la zona di supporto compresa tra 100.000$ e 97.000$. Anche l’indicatore MACD è tornato in area negativa, segnalando la prosecuzione del momentum discendente.
Prosegue la fase di debolezza per Litecoin (LTC), che quota 87,10$ e registra su base settimanale un calo del –12%. Dall’inizio di novembre la discesa è del –8,40%, in continuità con le chiusure negative di ottobre e settembre. Da inizio 2025 LTC segna un ribasso complessivo del –15%.
Sul grafico daily si nota la dinamica di LTC a partire da ottobre, caratterizzata dal forte movimento del flash crash, con un’escursione di circa il 60% tra massimo e minimo. Dal minimo in area 55$ è seguito un rapido rimbalzo, poi una fase di lateralità durata tre settimane sotto la resistenza dei 102,5$. Nelle ultime sedute, LTC ha ripreso la discesa rompendo la trendline rialzista di breve periodo. Il supporto principale si colloca in area 80–81$: la perdita di questo livello potrebbe innescare un’ulteriore accelerazione ribassista.
Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.