Pubblicita'
Pubblicita'

Crypto: Debolezza Diffusa tra i Principali Progetti, Meme-Coin Ormai al Collasso?

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: May 24, 2023, 13:24 UTC

Il settore delle criptovalute si presenta ancora debole, con il Bitcoin sotto i 27.000 dollari e pochi progetti in rialzo sostenuto. Il sentiment attuale pesa molto anche sulle meme-coin.

Crypto: Debolezza Diffusa tra i Principali Progetti, Meme-Coin Ormai al Collasso?

Il settore delle crypto non sta certo vivendo un momento d’oro, con il Bitcoin che ha ritracciato nelle settimane dopo essersi portato sui massimi relativi di 30.000 dollari.

Questa settimana, mentre ci avviamo alla conclusione del mese di Maggio, il Bitcoin è scivolato fin sotto i 27.000 dollari, seguito a ruota da tutti i principali progetti.

Come sempre, infatti, l’effetto traino della crypto regina funziona tanto al rialzo quanto al ribasso, ravvivando o demoralizzando l’intero mondo crypto. I ritracciamenti di questi giorni non sono tanto ampi da far presumere un imminente crollo dei progetti più capitalizzati, ma i segnali di debolezza permangono.

Se le principali crypto stanno segnando ribassi assolutamente moderati, la situazione è ben diversa per le meme-coin più capitalizzate, Dogecoin e Shiba Inu, che si muovono intorno a nuovi minimi relativi.

Bitcoin sotto i 27.000$, Solana e Litecoin tra i peggiori di oggi

Al momento della scrittura, il Bitcoin segna 26700 dollari, non lontano dai minimi mensili. Anche Ethereum si mantiene all’interno di una cornice ribassista, poco sopra il supporto di 1800$ che rimane fortemente minacciato.

Tra le criptovalute più penalizzate dal nuovo calo del Bitcoin (prendendo a riferimento esclusivamente i progetti più capitalizzati) ci sono Solana e Litecoin.

Dopo i forti rialzi dell’ultima stagione bullish, Solana ha infatti gradualmente perso quota fino a infrangere il supporto di 20 dollari, per portarsi intorno al livello attuale di 19,5 dollari.

I minimi annuali sono ancora lontani, sotto i 14 dollari, ma è certo che i ribassi attuali potranno agevolmente spingere SOL anche verso nuovi livelli intermedi tra i 18 e i 19,5 dollari.

Il Litecoin (LTC) invece è scivolato fino agli 86,5 dollari e potrebbe proseguire al ribasso verso gli 85 dollari. In questo caso, i minimi relativi da monitorare sono molto più recenti, risalendo solo a due settimane fa. In quei giorni, tra il 10 e l’11 Maggio, Litecoin aveva testato il supporto di 80 dollari prima di rimbalzare.

Nuovi ribassi saranno dunque orientati verso un ritorno al target di 80 dollari, passando per i supporti intermedi di 85 e 82,5 dollari.

Dogecoin e Shiba Inu ai minimi da quasi un anno

Le due meme-coin più capitalizzate non sono state in grado di limitare i ribassi, con il Dogecoin sul supporto di 0,07$ e Shiba Inu ancora sui minimi da diversi mesi a 0,0000086$.

In questo contesto particolarmente complicato, il Dogecoin rischierebbe il ritorno ai minimi annuali in caso di break-out oltre il supporto di 0,07$ e verso l’area di 0,065$. Shiba Inu (SHIB), invece, pare ormai costretto a rimandare (o rinunciare definitivamente) al ritorno sopra 0,000010$.

Per Shiba Inu in particolare, un ampio calo sotto il livello di 0,000008$ potrebbe aprire la strada a un vero e proprio collasso.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'