Pubblicita'
Pubblicita'

Consolidamento nella Settimana di Natale per l’Euro Dollaro, mentre il Mercato Resta in Attesa

Da
Flavio Ferrara
Pubblicato: Dec 27, 2024, 13:53 GMT+00:00

Il cambio euro dollaro oscilla intorno 1,0400, in un contesto di scarso volume di scambi, mentre le sue prospettive più ampie rimangono deboli a causa di un dollaro americano ancora forte.

EUR/USD Depositphotos_3843513_s-2019-1.jpg

Il prezzo dell’euro dollaro si muove in un intervallo ristretto intorno al livello chiave 1,0400 nella sessione europea di venerdì, con i mercati in pausa a causa delle festività natalizie. Il fiber fatica a trovare una direzione chiara mentre il dollaro americano mantiene un lieve rialzo sulle solide aspettative che la Federal Reserve seguirà un percorso di graduale allentamento della politica monetaria, dato che l’inflazione è rimbalzata leggermente negli ultimi tre mesi.

La performance positiva del dollaro americano è in parte attribuita alle aspettative di una crescita economica solida sotto l’amministrazione del presidente eletto Donald Trump, nonché alle speculazioni che la Federal Reserve rallenterà il ritmo di allentamento della politica monetaria, limitando così i tagli ai tassi.

Panoramica fondamentale euro dollaro

Il dot plot pubblicato dalla FED ha indicato che i responsabili politici prevedono che i tassi dei fondi federali raggiungano il 3,9% entro la fine del 2025, suggerendo che ci saranno solo due tagli dei tassi nel 2025, rispetto ai quattro precedentemente previsti. Questo cambiamento nelle aspettative ha fatto emergere preoccupazioni tra gli analisti, con alcuni che prevedono che la Banca Centrale statunitense ridurrà i tassi di interesse di oltre 50 punti base (0,50%) il prossimo anno.

Sul fronte macroeconomico, i dati sulle richieste iniziali di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti per la settimana conclusasi il 20 dicembre sono stati migliori delle aspettative. Le richieste di disoccupazione sono scese a 219.000 unità, rispetto alle 220.000 unità della settimana precedente. Gli economisti avevano previsto un aumento a 224.000. Questo dato positivo ha contribuito a mantenere il fiber in difficoltà e il dollaro americano forte e ha continuato a dare supporto alle aspettative di crescita economica statunitense.

Analisi Tecnica e previsioni euro dollaro

Al momento della scrittura il prezzo del fiber quota 1,0422, sulla parità ma ricercando una spinta rialzista per allontanare le pressioni degli orsi, e una chiusura sopra 1,0430 potrebbe suggerire ciò. Come obiettivi, il primo è il livello annuale 1,0448, il cui superamento potrebbe aprire le porte per una continuazione del LONG, con il livello chiave 1,0500 a rappresentare il prossimo target.

Al ribasso, una chiusura sotto 1,0400 permetterebbe agli orsi di poter aumentare la loro pressione al fine di raggiungere finalmente l’obiettivo ribassista principale rappresentato dal livello annuale 1,0341.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Consulente Finanziario Indipendente, laureato in Scienze Economiche e specializzato in Corporate Finance e Value Investing. Esperto in analisi tecno-grafica e fondamentale dei mercati, supporta gli investitori nel raggiungimento dei loro obiettivi finanziari attraverso una sana pianificazione basata sul valore reale dell'economia.

Pubblicita'