Pubblicita'
Pubblicita'

Con l’Attacco delle Russia l’Euro Dollaro Trema e Affonda

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 24, 2022, 17:04 UTC

L’euro dollaro crolla dopo l’inizio di un attacco totale della Russia in Ucraina. Ora gli occhi sono tutti puntati alla risposta della NATO, dove diversi paesi hanno richiesto l’attivazione dell’articolo 4.

Depositphotos_1800368_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Grosso tonfo del prezzo dell’euro dollaro. Tonfo iniziato nel momento in cui il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato una “operazione militare” in Ucraina durante la sessione dell’Asia e del Pacifico di oggi 24 febbraio. Putin ha inoltre dichiarato che non è nel programma di occupare la nazione.

Era anche logico che la volatilità schizzasse repentinamente e si sottolinea che non si vedeva un livello di volatilità così alto sul fiber dall’inizio di dicembre 2021. Inoltre, è stato il peggior calo in 4 ore dall’inizio del 2021 e tutto questo sta mettendo a rischio l’EURO che ora viaggia in un ambiente incerto.

L’Ucraina ha definito l’aggressione della Russia una “invasione su vasta scala” e il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha affermato che gli Stati Uniti imporranno al momento solo gravi sanzioni alla Russia. Invece, il primo ministro britannico Boris Johnson ha affermato che il Paese e i suoi alleati risponderanno in modo altrettanto deciso.

L’euro dollaro ora è in attesa della risposta dell’Occidente

Si mette male per l’euro, la valuta al momento più vulnerabile non solo a causa della guerra in Ucraina, ma anche per le sbiadite aspettative politiche della Banca Centrale Europea. Per evidenziare ancora di più la “pericolosità” del momento, il future VIX (considerato l’indicatore della paura) è balzato a 33,70, il più alto livello da novembre 2020, l’ultimo mese di forte paura a causa dell’incertezza Covid.

Ovviamente la situazione sta continuando ad evolversi rapidamente e ora tutti gli occhi sono puntati sulla risposta occidentale. Si considera un piccolo appunto riguardo il futuro fondamentale dell’euro dollaro. L’Ucraina sta complicando gli sforzi di inasprimento monetario della Federal Reserve poiché la situazione potrebbe portare l’inflazione a balzare ancora più in alto.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Il prezzo del fiber sta rompendo in maniera decisa il livello annuale 1,1186 e punta dritto verso il limite inferiore dell’area di demand.

Grafico settimanale euro dollaro

Uno sconfinamento al di sotto dell’area di demand potrebbe comportare all’euro dollaro un’accelerazione al ribasso e raggiungere livello che non venivano toccato dall’estate 2020. Due gli obiettivi di breve/medio termine: i livelli annuale 1,1034 e 1,0911.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'