Pubblicita'
Pubblicita'

L’Euro Dollaro Ruota Stabile intorno al Livello 1,1337

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Feb 23, 2022, 16:57 UTC

Il cambio euro dollaro rimane stabile intorno al livello annuale 1,1337 mentre i mercati stanno valutando come affrontare la minaccia russa.

Depositphotos_1800368_s-2019-4.jpg

In questo articolo:

Il prezzo dell’euro dollaro sembra non aver risentito più di tanto dell’invasione della Russia in Ucraina e delle conseguenti sanzioni dei paesi occidentali; sanzioni che dovrebbero punire la Russia per aver riconosciuto l’indipendenza di due regioni separatiste nell’Ucraina orientale e aver inviato truppe per farla mantenere la pace. Ciò sembra suggerire che i mercati non prevedono un grande attacco verso l’Ucraina dell’ovest a causa dell’instabilità al confine tra Russia e Ucraina. Questo potrebbe essere il motivo per cui gli investitori paragonano questo episodio alla guerra russo-georgiana del 2008.

Dal punto di vista degli investitori, uno scenario del genere potrebbe implicare un significativo downshifting (consapevolezza) del rischio, almeno per ora, che la situazione pone per l’economia globale e per i mercati finanziari in generale. E con tutto questo, il fiber potrebbe cambiare marcia improvvisamente e concentrarsi ancora una volta sul problema alta inflazione e il più volte citato evoluzione della politica monetaria.

Long sull’euro dollaro a rischio con una FED più aggressiva

Tutta questa situazione sembra mettere l’EURO in una situazione difficile rispetto al dollaro americano. I mercati sembrano ormai aspettarsi che la Federal Reserve mostra una posizione politica molto più restrittiva rispetto a quella della BCE.

Anche nel breve termine le prospettive sono favorevoli al dollaro USA. Nella situazione più rosea prima della crisi ucraina, le prospettive della politica monetaria della BCE per il 2022 implicavano aumenti dei tassi di circa 50 punti base (0,50%), riportando anche il tasso di deposito a zero dall’attuale -0,50%.

Invece, gli analisti stimano ben 4 rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve per quest’anno, già a partire dalla prossima riunione di marzo dove secondo alcuni rumors, il rialzo potrebbe essere non di 25 punti base ma di 50 punti base.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni euro dollaro

Se l’attuale situazione ucraina si attenuerà, questo potrà sfociare ad un ribasso del fiber in vista dei due annunci sui tassi da parte della FED e della BCE di marzo e spingere il cambio verso il supporto chiave 1,12.

Grafico settimanale euro dollaro

Inoltre, un deciso break-out short del livello chiave 1,12 porterebbe ad una decisa accelerazione verso il livello annuale 1,1034.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'