Tradotto con IA
Cardano (ADA) è aumentato del 4% nelle ultime 24 ore, raggiungendo 0,46 USD, dopo l’inizio del periodo di riscatto dell’airdrop Midnight.
Gli investitori che hanno richiesto o raccolto i loro token NIGHT nelle fasi precedenti inizieranno ora a ricevere i token in quattro differenti rilasci.
Processo di riscatto per NIGHT – Fonte: Sito Ufficiale Midnight TGE
Sono stati richiesti un totale di 4,5 miliardi di token, che saranno distribuiti nei prossimi 360 giorni. Gli aventi diritto potranno riscattare i loro token man mano che vengono sbloccati o in un’unica soluzione al termine del periodo di riscatto.
Inoltre, sarà previsto un periodo di grazia di 90 giorni per i riscattatori in ritardo, durante il quale il sito dell’airdrop Midnight rimarrà operativo.
Midnight è un layer-2 incentrato sulla privacy all’interno dell’ecosistema Cardano, che supporterà transazioni a conoscenza zero.
I token orientati alla privacy hanno guadagnato popolarità quest’anno. Zcash (ZEC) è stato il token con le migliori performance in questo segmento, registrando guadagni superiori al 600% dall’inizio dell’anno e raggiungendo fino a 700 USD in un certo periodo del mese scorso.
Alcune delle caratteristiche più interessanti del layer-2 Midnight includono:
Midnight potrebbe portare volumi di transazioni aggiuntivi alla blockchain di Cardano, o quantomeno così sembra pensare il mercato.
Tuttavia, potrebbe passare ancora un po’ di tempo prima che il mainnet del layer-2 diventi operativo. Secondo la roadmap del progetto, la prima fase (chiamata Hilo) prevede di attrarre liquidità verso il token NIGHT, lanciandolo come asset nativo di Cardano.
Successivamente, durante la fase Kūkolu, verrà coniato un blocco Genesis per lanciare le prime dApp all’interno dell’ecosistema Midnight su un ambiente di mainnet stabile.
Nonostante l’entusiasmo per Midnight, l’ecosistema Cardano rimane uno dei più notevoli in ritardo tra le prime 10 criptovalute in termini di crescita e sviluppo. Il suo valore totale bloccato (TVL) attualmente si attesta a 200 milioni di USD.
In confronto, l’ecosistema DeFi della BNB Chain vale 35 volte tanto, mentre quello di Solana è 45 volte più grande. Ciò evidenzia quanto il progetto non abbia saputo sfruttare al meglio le tendenze principali come il lending, il liquid staking, il yield-farming, le meme coins e le stablecoin.
Osservando il grafico di ADA, è ancora troppo presto per stabilire se l’hype di Midnight aiuterà il token a invertire la tendenza ribassista.
Grafico giornaliero ADA/USD (Binance) – Fonte: TradingView
Cardano è stato uno dei token con performance peggiori tra i primi 10 quest’anno, registrando una perdita del 45%. Ciò riduce le probabilità che il token fornisca guadagni maggiori nel medio termine rispetto a BNB Coin (BNB) ed Ethereum (ETH) nel caso in cui l’altseason riprenda.
Il livello chiave da tenere d’occhio in questo momento è 0,50 USD. Si tratta di una zona di prezzo tecnica molto rilevante, poiché la media mobile esponenziale a 200 giorni è in confluenza con il pivot strutturale di ADA. Ciò significa che il minimo precedente del token si trova a questo livello.
Pertanto, affinché ADA possa invertire la tendenza ribassista, dovrebbe superare tale resistenza rilevante. Se ciò accade, le probabilità di un breakout massiccio aumenteranno, dato che gli investitori ribassisti sono probabilmente posizionati per una continuazione della tendenza ribassista in seguito alla riunione FOMC di questa settimana.
Un breakout rialzista potrebbe portare Cardano a raggiungere i 0,70 USD, con un potenziale rialzo del 40% nel breve termine.
Alejandro Arrieche si specializza nella redazione di articoli di notizie che incorporano l'analisi tecnica per i trader e possiede una conoscenza approfondita dell'investimento basato sul valore e dell'analisi fondamentale.