Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro, Previsioni: Rimbalzo Verso 1,1650, Aggiornate le Stime Rialziste

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Oct 20, 2021, 07:19 UTC

Il cambio euro dollaro sta prendendo quota questa mattina dopo il calo del dollaro USA e potrebbe superare già a breve il livello di 1,1650.

eur/usd cambio euro dollaro

In questo articolo:

Sfruttando una nuova debolezza del dollaro statunitense, il cui indice si trova attualmente sotto il supporto di 94 punti, il cambio Euro Dollaro ha ripreso nuovamente quota verso il livello di resistenza intermedio di 1,1650.

Nella giornata di oggi, e prevalentemente in queste prime ore della mattinata, occorrerà dunque prestare particolare attenzione ai movimenti del cambio EUR/USD intorno al nuovo baricentro di 1,1650.

Un superamento convincente di questa soglia di resistenza permetterebbe alla moneta unica di estendere la sua corsa rialzista anche verso altri target, mentre un allontanamento dal valore critico (e un ritorno verso 1,16) potrebbe indicare la conclusione fallimentare del tentativo di rimbalzo.

Intanto, stamattina alle ore 8:40 il cambio Euro Dollaro si trova esattamente a 1,1641 mentre l’indice del dollaro statunitense segna 93,76 punti.

Previsioni sul cambio Euro Dollaro

Passando alle previsioni vere e proprie, basate sull’analisi tecnica, lo scenario rialzista determinato dal superamento del livello di 1,1650 vedrebbe come obiettivo finale il livello di 1,1750.

Prima di raggiungere quest’area di prezzo, che rappresenterebbe a tutti gli effetti il termine dell’inversione di tendenza e la possibile apertura di un nuovo ciclo rialzista, il cambio Euro Dollaro dovrebbe però fare i conti con diverse resistenze intermedie a 1,1680, 1,17 e 1,1730.

Anche l’ipotesi di un consolidamento tra 1,1650 e 1,17 non può essere sottovalutata.

Al ribasso, invece, un seppur lieve ritracciamento dall’area di prezzo attuale potrebbe riportare il cambio Euro Dollaro sotto il livello critico di 1,16.

Da qui, non sarebbe inverosimile il ritorno ai minimi relativi intorno a 1,1525, già toccati nelle scorse settimane.

Il calendario economico per il cambio EUR/USD

Oggi l’attenzione sarà prevalentemente rivolta nei confronti della moneta unica, con i dati sui prezzi alla produzione in Germania e sull’inflazione nell’Eurozona a Settembre 2021.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'