Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio Euro Dollaro (EUR/USD), Previsioni: Continua la Ripresa Intorno a 1,06

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: May 23, 2022, 09:33 UTC

Il cambio euro dollaro (EUR/USD) si trova in fase rialzista verso il livello tecnico di 1,06, all'interno di un possibile canale rialzista di breve o medio termine.

Depositphotos_18284539_s-2019 (1)

In questo articolo:

Il cambio euro dollaro, dopo gli ultimi minutes della BCE della seconda metà della scorsa settimana, e in seguito ad alcuni dati macro che hanno coinvolto il  dollaro USA, ha avuto modo di riprendere quota in questi giorni per prepararsi all’apertura settimanale odierna.

Nel giro di poche sessioni di scambio, il cambio euro dollaro si è infatti allontanato dai minimi relativi di 1,035 dollari, portandosi oltre il livello tecnico di 1,05 e fino alla resistenza intermedia di 1,06.

Stamattina, al momento della scrittura, il cambio euro dollaro (EUR/USD) si trova esattamente a quota 1,06043 mentre l’indice del dollaro USA segna 102,6 punti, ancora in lieve calo dai recenti massimi pluriennali.

Previsioni sul cambio euro dollaro per l’ultima settimana piena di Maggio

Per questi ultimi giorni del mese, molto dipenderà dalla reazione del mercato al livello, appena raggiunto, di 1,06.

Si ricorda che questo valore è stato abbandonato nuovamente a inizio Maggio 2022, dopo un tentativo fallito di ripresa, e non è stato più testato negli ultimi 20 giorni circa.

Un mantenimento del supporto a 1,060, sicuramente delicato e non ancora consolidato, potrebbe permettere al cambio euro dollaro di proseguire nel suo trend di recupero almeno fino alla resistenza successiva di 1,0640 di inizio mese e poi verso il livello psicologico intermedio di 1,0650.

In questo caso, il cambio euro dollaro sarebbe in grado di tentare la definitiva inversione di tendenza, recuperando anche il livello di 1,07, da cui potrebbe partire un vero e proprio rally.

Tuttavia, nel breve termine (a orizzonte settimanale, o entro fine mese) si ritiene che il sentiment del mercato non sia ancora sufficientemente rialzista da sostenere questo allungo da parte del cambio euro dollaro. Inoltre, il dollaro USA si mantiene molto solido, sebbene in lieve e costante arretramento.

Osservando invece lo scenario ribassista, la previsione appena svolta (limitatamente al raggiungimento della resistenza di 1,07) sarebbe smentita in caso di un ribasso, già in queste ore, oltre il supporto di 1,06.

Infatti, l’allontanamento da questo nuovo livello tecnico vedrebbe il cambio euro dollaro (EUR/USD) tornare a muoversi verso il supporto intermedio di 1,055 e 1,05. Un break-out sotto quest’ultimo supporto rigetterebbe il Fiber verso i minimi relativi di metà Maggio.

Il calendario economico di oggi

Oggi pochi dati di rilievo dopo l’incontro dell’Eurogruppo. Si inizia a breve con l’aggiornamento IFO sul business climate in Germania, a cui farà seguito nel pomeriggio l’indice di attività nazionale di Chicago Fed.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'