Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Trend Ancora Rialzista, ma l’Euro è Impassibile Dopo Dati Macro

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Sep 6, 2021, 07:49 GMT+00:00

Cambio EUR/USD ancora rialzista su un dollaro statunitense piatto, ma i primi dati macro dell'Eurozona, molto positivi, non sembrano influire.

euro dollaro EUR/USD

Nella scorsa settimana, il cambio EUR/USD si è riportato in lieve rialzo partendo dai minimi weekly di 1,1790 per sfiorare il livello di 1,90, prima di ritirarsi intorno alla fascia di prezzo attuale di 1,1870.

Nel complesso, la spinta rialzista realizzata dalla moneta unica a partire dal 1° Settembre 2021 si inserisce in un possibile trend bullish già palesatosi nella seconda metà di Agosto, quando il dollaro statunitense si era ritirato dai suoi massimi relativi.

Ancora oggi, alle ore 9:30, l’indice del dollaro statunitense si trova a 92,23 dollari, in lieve aumento rispetto all’ultima chiusura settimanale. Invece, il cambio EUR/USD segna stamattina 1,1867.

Previsioni settimanali sul cambio EUR/USD

Il cambio EUR/USD, dopo aver testato venerdì il livello di 1,19, si è riportato in una possibile fase di consolidamento sotto la prima resistenza intermedia di 1,1880.

Questo sarà il principale valore da monitorare nel corso della settimana per i traders bullish. Infatti, un ritorno a questa fascia di prezzo potrebbe permettere al cambio EUR/USD di riportarsi vicino alla resistenza principale di 1,19 ed eventualmente tentare un suo superamento.

Di contro, non è remota l’ipotesi di un calo sotto 1,1850, che potrebbe aprire la strada a un pericoloso gap tecnico fino al primo supporto di 1,1830.

Se questo valore non dovesse frenare il ritracciamento, il cambio EUR/USD si troverebbe nelle condizioni di affrontare un secondo test di supporto (molto più solido) a 1,18. Prima del superamento di quest’ultimo livello di prezzo, però, la tendenza potrà considerarsi ancora rialzista.

In questi primi giorni della settimana, sarà anche fondamentale monitorare le reazioni del cambio EUR/USD ai dati macroeconomici dell’Eurozona.

A tal proposito, si segnala che l’incremento degli ordini industriali tedeschi non ha influenzato stamattina il cambio EUR/USD. Se l’impassibilità della moneta unica dovesse verificarsi anche con i successivi dati economici, allora ciò potrebbe indicare il venir meno delle condizioni necessarie per un solido superamento del livello di 1,19 nel corso della settimana.

Il Calendario Economico per la giornata di oggi

Stamattina, al netto dei dati già usciti sul fronte degli ordini industriali tedeschi, il principale aggiornamento per la moneta unica sarà rappresentato dall’aggiornamento sui dati PMI delle costruzioni, sempre in Germania.

Si attende poi l’aggiornamento sulla fiducia dei consumatori in Spagna, che non dovrebbe però influire sul cambio EUR/USD.

Le prossime giornate saranno invece più ricche di spunti.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'