Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Test di Supporto a 1,1780 con il Rialzo dell’Indice del Dollaro USA

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Jul 20, 2021, 05:52 UTC

Cambio EUR/USD nuovamente sotto il supporto di 1,18 mentre l'indice del dollaro USA si rafforza verso la resistenza di 93 punti.

cambio EUR/USD euro dollaro

In questo articolo:

Cambio EUR/USD ancora in difficoltà nella sessione di scambi di ieri, con alcuni cali che sono anche riusciti a portare il Fiber sotto il supporto di 1,1780. Nella serata, il cambio ha invece ripreso quota sopra 1,18, sempre sotto pressione a causa di un dollaro USA decisamente rialzista.

La pressione ribassista sul cambio EUR/USD in questo periodo si è fatta più forte anche a causa di un rafforzamento sistematico del dollaro statunitense e del timore sul fronte europeo per la variante Delta del Covid-19, che continua a minacciare le possibilità di ripresa delle economie nazionali con il rischio di nuove chiusure.

Stamattina, alle ore 7:35 il cambio EUR/USD si trova ancora in netto calo a 1,1783 mentre l’indice del dollaro USA segna i 92,94 punti, vicinissimo alla resistenza di 93 punti a causa del rialzo delle scorse ore.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Se il cambio EUR/USD dovesse nuovamente spingersi sotto 1,1780, presto o tardi il supporto potrebbe cedere del tutto e aprire la strada a un calo verso 1,1750 e oltre.

La previsione ribassista vedrebbe poi un crollo verso il livello di 1,17 e persino verso il supporto intermedio di 1,1680.

Invece, un nuovo e più coraggioso rimbalzo da parte del cambio EUR/USD potrebbe permettere al cross di ritornare verso 1,1850 e da lì avviare un tentativo di inversione anche verso il livello psicologico di 1,19.

Il calendario economico per il cambio euro dollaro

Iniziando con l’euro, i dati maggiormente rilevanti saranno i dati PMI di Luglio a livello dell’Eurozona e i dati sulla fiducia di aziende e cittadini.

Inoltre, giovedì gli occhi saranno puntati sulla BCE e sulle sue decisioni in termini di tasso d’interesse applicato e non solo.

Per il dollaro statunitense, invece, attenzione ai dati PMI e al consueto aggiornamento sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'