Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Si Riparte da 1,16 con l’Indice del Dollaro USA in Lieve Calo

Da:
Alberto Ferrante
Aggiornato: Oct 4, 2021, 06:09 UTC

Cambio EUR/USD riparte questa settimana da 1,16 e potrebbe tentare un lieve recupero sfruttando la minore solidità del dollaro USA.

calendario economico EUR/USD

In questo articolo:

Il cambio EUR/USD ha chiuso la scorsa settimana solo in lieve rialzo rispetto alle sessioni precedenti, mantenendosi però ancora sotto il livello di resistenza di 1,16, precisamente a 1,1593.

Come previsto, l’ultima chiusura settimanale non ha contribuito a modificare particolarmente le previsioni per il cambio EUR/USD, già anticipate venerdì e sostanzialmente confermate per la settimana che si apre quest’oggi.

Stamattina, alle ore 8:00 il cambio EUR/USD si trova precisamente a 1,1599. Invece, l’indice del dollaro statunitense segna stamattina 94,04 punti, in lieve calo rispetto ai massimi relativi toccati la scorsa settimana a 94,5.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Con una ripartenza, questa settimana, intorno al livello di 1,16, il cambio EUR/USD potrebbe adesso tentare di consolidarsi sopra questa soglia di sicurezza o puntare verso un recupero del livello di 1,1650 e poi ancora 1,1680, secondo livello di resistenza principale.

Se anche questo valore dovesse essere raggiunto, allora il cambio EUR/USD potrebbe persino riuscire a puntare nuovamente verso il livello di 1,17.

Si segnala però che il trend attuale resta ribassista, con una moneta unica ancora eccessivamente appesantita dalla pressione causata dal dollaro statunitense e dalle incertezze in merito all’approccio della politica monetaria.

Analizzando dunque lo scenario ribassista, il proseguimento della pressione permetterebbe probabilmente al cambio EUR/USD di infrangere anche questa soglia per avvicinarsi al livello intermedio di 1,1550 e al supporto principale rappresentato al momento da 1,1530.

Il calendario economico per il cambio euro dollaro

Questa settimana si attendono per il cambio EUR/USD alcuni dati macroeconomici di rilievo, che potrebbero influire soprattutto sulla moneta unica.

Tra i tanti, attenzione soprattutto all’indice PMI dei servizi in Spagna e Italia e al PMI composite in Francia, Germania e nell’Eurozona.

Nella seconda metà della settimana, invece, si attendono la produzione industriale in Germania e le vendite al dettaglio nell’Eurozona.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'