Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: l’Euro Continua a Spingere al Rialzo Sopra la Precedente Soglia di Resistenza

Da:
Alberto Ferrante
Pubblicato: Nov 27, 2020, 08:23 UTC

Il Cambio EUR/USD vede ancora emergere l'euro sul dollaro. La moneta unica continua a sfruttare la debolezza del biglietto verde e continua il suo rally.

Cambio EUR/USD: l’Euro Continua a Spingere al Rialzo Sopra la Precedente Soglia di Resistenza

Il cambio EUR/USD nella seduta di ieri si è mosso essenzialmente in parità rispetto ai valori precedentemente osservati.

L’euro sta comunque mostrando una buona resilienza stamattina, facendo leva sull’andamento del dollaro che ha toccato i livelli minimi degli ultimi tre mesi, anche a causa delle implicazioni legate alle scelte di Biden sulla Fed.

Svelati i minute di Ottobre della BCE

Dopo la repentina ripresa dei contagi delle ultime settimane, giungono finalmente i minute della BCE per il mese di  Ottobre.

Esattamente come fatto dalla FED (da qui la stasi per il cambio EUR/USD) anche la Banca Centrale Europea ha deciso di rimandare al mese prossimo eventuali strumenti a sostegno delle economie dell’Eurozona.

Come sempre, è stato ribadito che il contesto europeo sarà analizzato giorno dopo giorno per garantire una risposta celere ed efficace, ma secondo la BCE le conseguenze della pandemia potrebbero essere ben più durature del previsto, soprattutto con riferimento al livello dell’occupazione in tutta Europa e in particolare nelle economie più fragili.

Lo strumento d’intervento principale resta per la BCE il PEPP, acronimo di Pandemic Emergency Purchase Programme, il programma di acquisto titoli appositamente impiegato per contrastare l’impatto della pandemia in modo flessibile.

Previsioni sul cambio EUR/USD

Attualmente, alle ore 9:10, il cambio EUR/USD si trova a quota 1,1932. Quanto all’indice del dollaro USA, questo ha raggiunto i 91,870 punti, ancora in calo.

La giornata di ieri è stata caratterizzata, come sopra accennato, da una scarsa volatilità, dovuta principalmente al ridotto volume di scambi causato dalla festa del Ringraziamento.

Nonostante ciò, il dollaro ha continuato a mostrare una debolezza intrinseca contro diverse altre valute e quest’oggi l’euro sembra voler tentare nuovamente un rialzo per avvicinarsi quanto più possibile alla soglia di resistenza fissata a quota 1,1965.

Dopo i dati sul peggioramento del contesto occupazionale negli USA e quelli sulla contrazione del reddito degli americani, il dollaro avrà infatti più ragioni per continuare a perdere quota, a vantaggio del cambio EUR/USD.

Nel brevissimo termine, comunque, lo scopo dell’euro sarà essenzialmente quello di mantenere lo slancio sopra la soglia di 1,1910, in quanto anche un breve rimbalzo del dollaro potrebbe invece spingere il cambio verso la precedente resistenza a 1,1880, annullando di fatto i progressi compiuti dalla moneta unica nelle ultime giornate.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Dopo la laurea in Economia Aziendale a Catania inizia a scrivere per diverse testate, prevalentemente di cultura, tecnologia ed economia. Con stretto riferimento alla collaborazione con FX Empire, iniziata nell’Aprile del 2018, ha curato una rubrica su analisi di premarket in Europa, prima di concentrarsi su analisi tecnica di materie prime, cambi valutari e criptovalute.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'