Pubblicita'
Pubblicita'

Cambio EUR/USD: Euro Ancora Debole, Attenzione Oggi alla Bilancia Commerciale UE

Da
Alberto Ferrante
Pubblicato: Aug 13, 2021, 07:23 GMT+00:00

Cambio EUR/USD ancora debole e timidi tentativi di superare 1,1750. Oggi attenzione alla bilancia commerciale dell'Eurozona, che avrà sicuramente un forte impatto sulla moneta unica.

eur/usd

Il Cambio EUR/USD si è mantenuto stabile, ancora sotto il livello critico di 1,1750, continuando a mostrare esitazione a causa dell’avanzare delle varianti di Covid-19.

Il dollaro USA si è mostrato inoltre rialzista nelle ultime ore a causa dell’incremento dei prezzi alla produzione, che hanno mostrato il rialzo annuale più elevato in oltre un decennio.

Stamattina, alle ore 9:00, il cambio EUR/USD si trova a 1,1735 mentre l’indice del dollaro statunitense segna 92,98 punti, in lievissimo calo sotto la resistenza di 93 punti.

Previsioni sul cambio EUR/USD per l’ultima sessione settimanale

Per l’ultima sessione di scambi settimanale di oggi, 13 Agosto 2021, valgono in buona parte le indicazioni delle scorse analisi.

Il cambio EUR/USD tenterà infatti con tutta probabilità ad approcciare e superare la resistenza intermedia a 1,1750 per ridurre le perdite e tentare, la prossima settimana, una ripartenza più coraggiosa.

Tuttavia, la pressione ribassista potrebbe allontanare il cambio EUR/USD dal suo primo obiettivo per riportarlo vicino al supporto principale a 1,1704.

Lo scenario rialzista prevede dunque il superamento di 1,1750 e poi un proseguimento del trend verso il livello di 1,1780 e oltre 1,18. Non si esclude un consolidamento tra 1,1750 e 1,18 anche per diverse sessioni di scambio consecutive, in attesa di un mutamento del contesto macroeconomico.

Invece, un nuovo allontanamento da 1,1750 sarebbe seguito da un ritorno del cambio euro dollaro ai minimi degli scorsi giorni, a 1,1704. Se anche questo supporto dovesse cedere, ci si potrebbe attendere un nuovo test del secondo livello di 1,1680.

I market movers di oggi per il cambio euro dollaro

Quella di oggi sarà una giornata povera di market movers di rilievo da parte degli Stati Uniti.

Invece, in Europa si attendono i dati francesi sull’inflazione e la bilancia commerciale a livello dell’Eurozona, che certamente rappresenterà l’evento di maggior impatto per il cambio euro dollaro

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico.

Sull'Autore

Alberto Ferrante è un editorialista finanziario specializzato in mercati valutari, materie prime e criptovalute. Dopo aver completato gli studi in economia, ha iniziato a scrivere per diverse testate, approfondendo temi legati ai mercati internazionali. Dal 2018 collabora con FX Empire, inizialmente curando una rubrica sulle analisi premarket in Europa. Nel tempo, il suo focus si è ampliato all’analisi tecnica dei principali asset finanziari, con particolare attenzione alle dinamiche dei cambi valutari, delle materie prime e delle criptovalute.Come Managing Editor di FX Empire Italia, monitora da vicino l’evoluzione dei mercati, combinando un approccio tecnico con l’analisi macroeconomica per offrire agli investitori una visione chiara e approfondita delle tendenze globali.

Pubblicita'