Pubblicita'
Pubblicita'

Brutto Tonfo per il Dogecoin dopo la Denuncia della SEC contro Binance

Da:
Flavio Ferrara
Pubblicato: Jun 6, 2023, 12:40 UTC

Un lunedì difficile per Dogecoin dopo che è stata diffusa la notizia che la SEC aveva sporto denuncia contro Binance, uno dei più grandi exchange di criptovalute, per presunte violazioni dei titoli.

Depositphotos_323532870_s-2019.jpg

In questo articolo:

Il prezzo del Dogecoin ha ceduto oltre l’8% nella giornata di lunedì dopo che la SEC ha fatto causa a Binance per violazioni dei titoli statunitensi. Come riportato nelle più importanti testate USA, Binance e il suo CEO Zhao ora devono affrontare una causa intentata dalla Securities and Exchange Commission per delle presunte violazioni delle normative statunitensi.

Il DOGE sta attualmente seguendo l’esempio del suo collega Bitcoin, portando la meme coin per eccellenza ai minimi di tre mesi e avvicinandosi ad un supporto importante. Inoltre, il Dogecoin sta perdendo la sua caratteristica principale, ossia essere un token fortemente influenzato dalle vicende fondamentali, e lentamente sta perdendo anche il suo fascino, confermato anche dalla volontà di alcuni suoi investitori più fedeli di tirarsi indietro.

Panoramica fondamentale

Come anticipato, oltre alla questione SEC, il Dogecoin ha un altro problema che risiede nella diminuzione della mancanza di sostegno di una parte dei suoi investitori. Le balene, le quali rappresentano alcuni dei big del mercato per qualsiasi criptovaluta, hanno effettuato diverse mosse che lasciano preludere ad una continuazione del ribasso.

Per tutto il mese di maggio, le cosiddette balene hanno registrato una media di volume inferiore ai 2 miliardi di dollari, con un tonfo negli ultimi giorni per un ammontare di 1,5 miliardi di dollari.

Infine, a sostenere la tesi che il Dogecoin sta perdendo la fiducia dei suoi investitori (più velocemente di quanto possa mantenere), è visibile nel calo delle partecipazioni dei detentori a medio termine. Calo che ha portato ad una diminuzione di questa tipologia di holders dal 60% di metà maggio agli attuali 42,85%.

Analisi Tecno-Grafica e previsioni Dogecoin

Grafico giornaliero Dogecoin

Al momento della scrittura il prezzo del DOGE quota 0,0666 $, in ribasso settimanale di oltre l’8% ed in pieno test per una possibile continuazione del movimento ribassista ma i trader attendono la definitiva spinta rappresentata da una chiusura al di sotto del minimo dell’anno (10 marzo) a 0,0626 $. Come obiettivi, ve ne sono ben due, uno di brevissimo termine a 0,0600 $ e uno di medio termine rappresentato dal livello psicologico 0,0500 $.

Viceversa, un rimbalzo dalla zona attuale potrebbe portare ad un leggero miglioramento del sentiment per rilanciare il Dogecoin, il quale potrebbe cercare di riagguantare il livello psicologico 0,0700 $.

Per uno sguardo a tutti gli eventi economici di oggi, controlla il nostro calendario economico. È inoltre possibile seguire la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime notizie economiche e analisi tecniche.

Sull'Autore

Da sempre interessato alla finanza, ha dedicato gli studi nell'analisi tecno-grafica e nell'analisi fondamentale dei Mercati Finanziari.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicita'